governo provinciale pagina 1

Persone senza tetto di nuovo in strada: basterebbe accogliere le persone richiedenti asilo

Ci risiamo. Da questa notte ci saranno altre 64 persone in strada oltre a quelle che già vi erano rimaste in attesa di un posto nei dormitori di bassa soglia e in quelli destinati ai richiedenti protezione internazionale fuori accoglienza. E il problema sta proprio qui: se la Provincia non avesse tagliato, ormai sette anni fa, i posti destinati all’accoglienza delle persone richiedenti asilo da 1500 a 750, non vi sarebbero tutte queste persone costrette a dormire all’addiaccio e i posti di bassa soglia basterebbero.
Paolo Zanella, 13 gennaio 2025

continua...


Il Trentino autonomo cresce meno bene del Paese: qualcuno pensa di assumersene la responsabilità?

Puntuale come un orologio arriva il rapporto ISTAT a smentire la narrazione di Fugatti su un'economia trentina in splendida salute. Era già successo lo scorso anno, quando il Presidente veniva sbugiardato dall'ISTAT che ridimensionava la crescita del PIL per il 2023 dal preventivato 1,3% della Giunta a un misero 0,1%. Anche lì però Fugatti resisteva dicendo che le stime di ISPAT erano più accurate di quelle di ISTAT. 
Paolo Zanella - Alessio Manica, 23 dicembre 2025

continua...


12,1 milioni per le proposte di Alleanza Democratica Autonomista

Le misure concordate con la Giunta rappresentano un investimento sulle priorità avanzate da Alleanza Democratica Autonomista: interventi strutturali e pluriennali che rafforzano politiche sociali, economiche e abitative, con un impatto immediato già nel 2026. In totale 12,1 milioni per il triennio 2026–2028, di cui per il 2026.
Trento, 17 dicembre 2025

continua...


Congedi parentali, casa e ricerca: le minoranze strappano 7 milioni

Congedi parentali, casa e ricerca: le minoranze strappano 7 milioniBilancio, c’è l’accordo. Alle imprese 3 milioni. Oggi il voto finale
Dai congedi parentali dei papà ai contributi su ricerca e sviluppo, dalle agevolazioni per le giovani coppie che acquistano casa ai corsi di italiano per migranti.
T. di Giannantonio, "Il T Quotidiano", 17 dicembre 2025

continua...


Bilancio, il centrosinistra fissa le priorità

TRENTO L’impegno più importante, sul fronte economico, riguarda uno dei temi strategici degli ultimi anni: la casa. In vista dell’avvio della discussione sul bilancio provinciale — martedì il governatore Maurizio Fugatti presenterà la relazione alla manovra — l’Alleanza democratica autonomista si prepara alla «maratona» in Aula presentando una serie di emendamenti che entrano nel dettaglio delle partite più delicate: dai nidi all’immigrazione,dalla famiglia alla sanità. Passando, appunto, per la questione abitativa.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino" 5 dicembre 2025

continua...


Rette dei nidi nel caos a scapito di famiglie e Comuni

Nella proposta di legge di stabilità 2026, in discussione nel prossimo Consiglio provinciale, la Giunta provinciale si prefigge di intervenire per contenere le rette di frequenza dei nidi comunali. Come? Non trasferendo i fondi attraverso la finanza locale ai Comuni, titolari dei servizi, bensì con l’erogazione diretta di un contributo alle famiglie a rimborso delle spese sostenute.  
Trento, 2 dicembre 2025

continua...


Terzo mandato, una vicenda dannosa

Il pronunciamento della Corte Costituzionale in merito alla legge trentina che avrebbe voluto consentire la rielezione del Presidente della Giunta provinciale per un terzo mandato non desta particolare sorpresa agli occhi di chi ha seguito in questi anni la plurima riproposizione delle varie norme regionali sul terzo mandato e, in parallelo, l’atteggiamento che ha tenuto la Consulta in merito ad ognuna di esse.
Antonio Zanetel, 25 novembre 2025

continua...


COMUNICATO STAMPA “La Giunta continua a non considerare i Comuni come veri partner nel governo della nostra Autonomia”

Il passaggio nel Cal sul Protocollo di finanza locale 2026 fotografa ancora una volta un problema di fondo: la Giunta continua a non considerare i Comuni come veri partner nel governo della nostra Autonomia. È questo il nodo politico che non possiamo eludere.
Alessandro Dal Ri, 20 novembre 2025

continua...