diritti pagina 1

Iniziativa “Bisogna aver visto”: la visita al carcere di Bolzano dei consiglieri regionali Andrea De Bertolini e Sandro Repetto con la deputata Sara Ferrari

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale del Partito Democratico sull’emergenza carceri “Bisogna aver visto”, che prevede sopralluoghi negli istituti penitenziari di tutte le regioni, si inserisce la visita di ieri della deputata Sara Ferrari e dei Consiglieri regionali Andrea De Bertolini e Sandro Repetto alla Casa circondariale di Bolzano, dopo la visita al carcere di Trento nel febbraio scorso.
Trento, 23 aprile 2024

continua...


Una battaglia in difesa delle libertà delle donne. Il PD del Trentino si schiera convintamente contro la proposta di ingresso dei “Pro-vita” nei Consultori pubblici

Stupisce constatare come il primo governo a guida femminile della storia repubblicana si faccia promotore di una proposta, come quella approvata dalla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati nei giorni scorsi e che prevede l’ingresso e l’ingerenza dell’universo antiabortista nei Consultori pubblici, che rappresenta una oggettiva compressione delle libertà della donna davanti alla scelta, già di per sé difficile e complessa, di interruzione della gravidanza.
Alessio Manica - Andrea de Bertolini, 17 aprile 2024

continua...


Approvata la mozione a prima firma Calzà per un servizio diffuso di sportelli per donne vittime di violenza

La consigliera Michela Calzà come prima firmataria, insieme a tutto il gruppo del Pd del Trentino, esprime soddisfazione per l’approvazione all’unanimità della mozione “per un servizio antiviolenza diffuso su tutto il territorio provinciale”
Trento, 7 febbraio 2024

continua...


Giorno della Memoria, mai come quest'anno ... Il Gruppo consiliare del PD del Trentino rinnova l’impegno civile della Memoria

Mai come quest’anno, il “Giorno della Memoria” assume un ruolo fondamentale nel rinnovare l’impegno civile verso una società dell’accoglienza, del dialogo e della tolleranza.

Mai come quest’anno, il “Giorno della Memoria” chiama alla battaglia culturale contro l’antisemitismo ed ogni forma di esclusione e di razzismo che da questo è generata.

continua...


Bilancio sociale I.T.E.A. peggiora drammaticamente la risposta ad fabbisogno abitativo

Dopo tempo che lo sollecitavamo, è finalmente uscito oggi il bilancio sociale di ITEA S.p.A.. A un primo sguardo i dati contenuti sono drammatici: un ulteriore peggioramento della risposta al fabbisogno abitativo delle persone più bisognose da parte dell'Istituto che ha nella sua mission proprio quella di migliorare l'accesso alla casa per le fasce di popolazione più in difficoltà, che sappiamo in aumento. 
Paolo Zanella, 23 gennaio 2024

continua...


Violenza di genere, uomini in campo

TRENTO Contro la «diffusa omertà maschile» che spesso è «garanzia di impunità per gli uomini violenti». Contro la «cultura patriarcale fondata su una arcaica nozione di superiorità e di possesso dell’uomo sulla donna». Perché «in Italia ogni tre giorni un uomo uccide una donna con cui ha un legame familiare o affettivo».
E. Pruner, "Corriere del Trentino", 9 gennaio 2024

continua...


QUALI TUTELE PER LE LAVORATRICI DEL C.U.P.? Lucia Maestri del PD solidarizza con le lavoratrici del CUP e chiede garanzie per il loro futuro

In queste ore l’ A.P.S.S. ha pubblicato i termini della procedura per affidare “il servizio di gestione integrata multicanale delle interazioni con gli utenti dell’ A.P.S.S. stessa”. Si tratta di un bando di gara per un importo pari a ben 54 milioni di euro e della durata di sei anni, appunto per la gestione del Centro Unico di Prenotazione per visite, esami e quant’altro concorre al realizzarsi dei servizi sanitari.
Lucia Maestri, 5 dicembre 2023

continua...


Violenza contro le donne, Zanella a Segnana: "Racconta storielle sui corsi di parità di genere. Sopprimere le iniziative è stato un danno"

 "Sarebbe ora che la politica smettesse di prendere in giro cittadini e cittadine. In questi giorni l'ex assessora alle pari opportunità Segnana racconta come lei la possibilità di fare corsi sulla parità di genere l’ha portata avanti con bandi annuali per iniziative da tenersi anche nelle scuole, previa necessaria validazione di Iprase".
"Il Dolomiti", 22 novembre 2023

continua...