news nazionali pagina 1

«Riforma, una manganellata ai magistrati»

 «Sembra che con questa riforma il governo Meloni voglia dare una manganellata ai magistrati». Non usa mezzi termini il segretario del Pd, Alessandro Dal Ri, per spiegare il fermo posizionamento dei dem nel campo del «No» in vista del referendum del 22 e 23 marzo sulla riforma costituzionale dell’ordinamento della giustizia.
F. Crippa, "Corriere del Trentino", 3 febbraio 2026

continua...


Terzo mandato, una vicenda dannosa

Il pronunciamento della Corte Costituzionale in merito alla legge trentina che avrebbe voluto consentire la rielezione del Presidente della Giunta provinciale per un terzo mandato non desta particolare sorpresa agli occhi di chi ha seguito in questi anni la plurima riproposizione delle varie norme regionali sul terzo mandato e, in parallelo, l’atteggiamento che ha tenuto la Consulta in merito ad ognuna di esse.
Antonio Zanetel, 25 novembre 2025

continua...


Solidarietà assoluta ad Emanuele fiano e condanna di ogni tentativo di impedire la democrazia

Di fronte all’intollerante ed intollerabile tentativo – purtroppo riuscito – di impedire ad Emanuele Fiano, Presidente di “Sinistra per Israele”, di parlare, in un contesto accademico, delle possibili soluzioni per il dramma mediorientale in atto, accanto alle espressioni di una sincera, convinta e piena solidarietà umana e politica, va espressa anche una condanna severa per comportamenti che sono antitetici alla democrazia e che ricordano, fin troppo bene, altri impedimenti a parlare ed altre stagioni di discriminazione.
Lucia Maestri, 28 ottobre 2025

continua...


COMUNICATO STAMPA - Solidarietà alla giornalista Elisa Dossi

Il Partito Democratico del Trentino esprime profonda solidarietà alla giornalista trentina Elisa Dossi, inviata di RaiNews24, rimasta ferita ieri sera a Udine, insieme ad un altro giornalista e ad alcuni agenti e carabinieri, durante il proprio lavoro di cronaca in occasione del corteo pro Palestina, mentre seguiva gli eventi all’esterno dello stadio in concomitanza con la partita Italia–Israele.
Trento, 15 ottobre 2025

continua...


Una pace giusta e duratura

I nuovi e concreti segnali positivi che finalmente giungono, in queste ore, dai colloquio mediorientali, volti a porre fine ad un conflitto spaventoso e disumano ed al contempo ad una terribile detenzione degli ostaggi, consentono di guardare con speranza ritrovata al sorgere di un’alba di serenità e di pace.
Alessio Manica - Alessandro Dal Ri, 9 ottobre 2025

continua...


Le Lega di Vannacci che tradisce la storia

Nei giorni scorsi, a Firenze, si è tenuta l'ultima, esibizione, in ordine di tempo, dell'europarlamentare Roberto Vannacci. Nel suo intervento una frase mi ha colpito profondamente: «La violenza è sempre a sinistra».
Lucia Maestri, 23 settembre 2025

continua...


Statuto, emendamenti da PD e M5S

Scadevano ieri i termini per gli emendamenti in commissione sul disegno di legge sulla riforma dello Statuto di autonomia. Sono 31, la maggioranza è dei 5 Stelle, gli altri del Pd, a firma della deputata trentina Sara Ferrari. Di FdI ce n'è solo uno, «tecnico», dice il proponente Alessandro Urzì.
"Il T Quotidiano", 6 agosto 2025

continua...


Bonaccini e Gori in Trentino: incontro con il PD provinciale a Trento

Ieri pomeriggio una delegazione del Partito Democratico del Trentino ha incontrato a Trento Stefano Bonaccini e Giorgio Gori, europarlamentari eletti alle elezioni europee del giugno scorso.
Alessandro Dal Ri, 23 giugno 2025

continua...