Trento pagina 1

Degasperi, un modello non un monumento

Si monumentum requiris, circumspice». Se cerchi il monumento, guardati attorno. È l'iscrizione che il figlio di Christopher Wren, il principale architetto della ricostruzione di Londra dopo l'incendio del 1666, fece apporre sulla tomba di suo padre: una semplice lapide nella cripta del più importante edificio da lui ridisegnato, la Cattedrale di St. Paul.
Giorgio Tonini, 29 settembre 2020

continua...


Agenda, Ianeselli pronto:«Funivia, ora si parte. Il turismo sia di qualità»

Franco Ianeselli non si fa trovare impreparato. Scorre l’agenda costruita da imprese, ordini, società sportive e volontariato a pochi giorni dalla sua proclamazione a sindaco del capoluogo. E in gran parte vi ritrova i temi che già avevano contraddistinto la campagna elettorale: la funivia del Bondone, lo sportello edilizia, ma anche il turismo e il futuro dell’associazionismo. Temi che ora, da primo cittadino, declina con maggior precisione.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 26 settembre 2020

continua...


Maestri: «La vera priorità ora sono i ballottaggi»

Nessuna pressione sulla costruzione della giunta del capoluogo: «Ho massima fiducia nel sindaco Franco Ianeselli». Lo sguardo, piuttosto, Lucia Maestri lo indirizza sulle tre sfide che tra meno di due settimane coinvolgeranno Rovereto, Riva e Arco. Con un obiettivo chiaro: «Dobbiamo lavorare per vincere» avverte la segretaria provinciale del Pd. Che si mostra battagliera: «Abbiamo percorso il primo pezzo di strada. La missione non è ancora compiuta: vietato gufare, ora bisogna impegnarsi».
"Corriere del Trentino", 25 settembre 2020

continua...


TRENTO - Circoscrizioni, ecco i nomi dei 151 consiglieri eletti: è centrosinistra in 9 su 12. A Mattarello, Ravina e Sardagna prevalgono le liste locali

Con la formalizzazione dei dodici consigli circoscrizionali della città, si sono di fatto concluse le operazioni di spoglio legate alle elezioni comunali del capoluogo. Ora la palla passa al neosindaco Franco Ianeselli, che avrà 30 giorni di tempo (dal giorno del voto) per convocare i consigli, che potranno così eleggere i dodici presidenti. Com'è consuetudine, la convocazione arriverà solamente dopo la nomina della giunta e dopo la convocazione del primo consiglio comunale.
"Trentino", 25 settembre 2020

continua...


Franzoia e il record di voti: «Contatti veri, non sui social»

Mariachiara Franzoia è un anno più giovane del nuovo sindaco Franco Ianeselli (41 anni lei, 42 lui) ma è in consiglio comunale a Trento da oltre quindici anni e soprattutto ci ritorna con una "dote" pesantissima di 802 preferenze, che fanno di lei, di gran lunga, la più votata di tutto il consiglio comunale, su un podio tutto femminile che comprende anche Chiara Maule (655 voti) e Elisabetta Bozzarelli (628).
A. Selva, "Trentino", 25 settembre 2020

continua...


Ianeselli: ho sconfitto l'odio

Ha atteso che la matematica rendesse inoppugnabile il risultato. Solo a quel punto Franco Ianeselli ha guadagnato via Belenzani in bicicletta, scortato dall’infaticabile collaboratore Moreno Mazzurana. Ad attenderlo sull’uscio della sede del Comune un capannello di sostenitori, la segretaria del Pd Lucia Maestri, il sindaco Alessandro Andreatta, i candidati della sua civica. Un abbraccio. Un altro. Poi il primo discorso. Così, in piedi.
M. Damaggio, "Corriere del Trentino", 23 settembre 2020

continua...


TRENTO - «La città è popolare, non populista. Saremo discontinui: nuova fase»

«Nove mesi di campagna elettorale», fin da quel gennaio in cui, primo dei candidati sindaco a scendere in campo, Franco Ianeselli è stato scelto per rappresentare il centrosinistra. «In questi mesi ho avuto la possibilità di scoprire lo spirito autentico della città di Trento, che è popolare, non populista».
D. Baldo, "Corriere del Trentino", 21 settembre 2020

continua...


Le false immagini contro Ianeselli erano già state pubblicate da due consiglieri leghisti. Maestri: “Mi aspetto delle spiegazioni, difficile chiamarsi fuori”

Denis Paoli e Devid Moranduzzo avevano già diffuso l’immagine fake contro Ianeselli. La segretaria del Pd chiede spiegazioni: “Si è toccato il punto più basso della campagna elettorale, un gesto che non appartiene alla cultura politica di questo territorio”.
T. Grottolo, 21 settembre 2020

continua...