welfare e salute pagina 1

Sentenza consulta affitti brevi Toscana: avevamo ragione noi!

Quando presentammo il nostro ddl per contenere gli affitti turistici brevi (che partiva dalle riflessioni di Alta Tensione Abitativa - movimento dal basso di Venezia - che aveva ispirato anche il ddl toscano) molti in Commissione e in Aula sostennero che si stavano invadendo le competenze civilistiche dello Stato e che si limitava la libera iniziativa privata. Oggi la Consulta sancisce che non è così: avevamo ragione noi!
Trento, 16 dicembre 2025

continua...


Dall’APSS all’ASUIT “Se il problema principale della sanità trentina è il nuovo logo dell'Azienda Sanitaria”

La Consigliera Provinciale del Partito Democratico del Trentino, Francesca Parolari, ha presentato un’interrogazione alla Giunta provinciale per fare chiarezza sulle tempistiche e sulle risorse economiche previste per l'aggiornamento del nome e del logo dell'ex APSS, ora ASUIT, e per chiedere un approccio più graduale alla sostituzione della documentazione.
Trento, 11 dicembre 2025

continua...


Bilancio, il centrosinistra fissa le priorità

TRENTO L’impegno più importante, sul fronte economico, riguarda uno dei temi strategici degli ultimi anni: la casa. In vista dell’avvio della discussione sul bilancio provinciale — martedì il governatore Maurizio Fugatti presenterà la relazione alla manovra — l’Alleanza democratica autonomista si prepara alla «maratona» in Aula presentando una serie di emendamenti che entrano nel dettaglio delle partite più delicate: dai nidi all’immigrazione,dalla famiglia alla sanità. Passando, appunto, per la questione abitativa.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino" 5 dicembre 2025

continua...


Rette dei nidi nel caos a scapito di famiglie e Comuni

Nella proposta di legge di stabilità 2026, in discussione nel prossimo Consiglio provinciale, la Giunta provinciale si prefigge di intervenire per contenere le rette di frequenza dei nidi comunali. Come? Non trasferendo i fondi attraverso la finanza locale ai Comuni, titolari dei servizi, bensì con l’erogazione diretta di un contributo alle famiglie a rimborso delle spese sostenute.  
Trento, 2 dicembre 2025

continua...


Peggiora la salute dei trentini: non possiamo ignorare questi numeri

I nuovi dati diffusi dall’Istat preoccupano: la percentuale di trentini in buona salute scende dal 79,2% al 73,1%, mentre aumentano le malattie croniche e il consumo di farmaci.
Trento, 19 novembre 2025

continua...


Un primo passo per aiutare le donne vittime di violenza, ma serve investire in educazione alle relazioni partendo dai giovani

Oggi è stato inaugurato il nuovo Centro Antiviolenza di Riva del Garda. Un primo importante risultato seguito alla mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Provinciale nel febbraio 2024 su proposta del gruppo del Partito Democratico, che chiedeva di estendere la rete degli sportelli antiviolenza sull’intero territorio trentino.
Michela Calzà, 27 ottobre 2025

continua...


Riforma ICEF: sospendere la procedura per tarare bene il meccanismo!

Riforma dell’Icef: lo stato dell’arte, ad oggi, è piuttosto preoccupante. Le famiglie sono spaventate perché non capiscono come mai, pur non essendo cambiata la loro condizione economico-patrimoniale, vedono mutare sensibilmente al rialzo gli indicatori delle politiche a cui accedono. 
Francesca Parolari - Paolo Zanella, 22 ottobre 2025

continua...


Solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici della Marangoni Meccanica. Non si disperda un patrimonio di competenze industriali del Trentino

Esprimiamo la nostra piena solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici della Marangoni Meccanica di Rovereto dopo la notizia del fallimento. È una ferita profonda per l’economia trentina e per un territorio che ha costruito nel tempo un sapere tecnico e industriale di valore internazionale.”
Alessio Manica - Michela Calzà, 18 ottobre 2025

continua...