Fra i non pochi difetti di questa Giunta provinciale e della maggioranza che la sostiene, quello della memoria appare però eclatante.
Alessio Manica - Michela Calzà, 9 luglio 2024
Il disegno di legge 94 in materia di agricoltura biologica approvato in aula oggi modificato grazie alle molte proposte delle minoranze risulta certamente migliorato. Lo sostiene in modo chiaro il consigliere Alessio Manica, che vede in questo risultato anche l’esito positivo di un’opposizione ferma che non ha fatto ostruzionismo strumentale, ma ha mirato a raggiungere una mediazione rilevante rispetto al punto di partenza iniziale, anche se non soddisfacente in modo integrale.
Trento, 20 luglio 2021
In data 09/06/2021 presso la Sala della cultura di Pinzolo si è tenuta l’Assemblea dell’Unione Allevatori della Val Rendena. Nel corso della riunione è emerso con forza un disagio degli allevatori, per altro già palesato a più riprese nei mesi scorsi, in relazione al tema dei fondi e dei bandi per l’affitto delle malghe e dei pascoli di montagna.
Trento, 16 giugno 2021
IL TESTO DELL'INTERROGAZIONE - Il 29/05/2020 la Giunta provinciale adotta la delibera n. 738/2020, avente ad oggetto l’approvazione dei criteri per la concessione dei contributi straordinari, per il settore dell'agricoltura, previsti dall'art. 4 della legge provinciale 13 maggio 2020, n. 3, a favore di operatori economici per il contrasto della diffusione del Covid-19 e per la promozione della competitività del sistema trentino.
Alessio Manica, 11 giugno 2021
Voglio riprendere un passaggio dell'intervento che qualche giorno fa il Presidente dell'Associazione Agriturismi Trentino ha fatto in occasione dell'Assemblea annuale dei Soci. Il Presidente ha voluto esprimere la propria preoccupazione rispetto alla proposta contenuta nella modifica del regolamento degli agriturismi trentini.
Alessio Manica, 21 maggio 2021
Anche io, come il Presidente degli agriturismi trentini Manuel Cosi, penso che sia necessario tutelare e valorizzare l’identità agricola degli agriturismi e questo, nel concreto, passa anche dalla percentuale di prodotti coltivati e trasformati direttamente dall’Azienda agricola agrituristica. Un intervento normativo sul tema dell’agriturismo può essere un’occasione per valorizzare il settore, e permetterne quindi il rafforzamento all’interno del sistema ricettivo.
Alessio Manica, 23 aprile 2021
È notizia di oggi quella del mancato accordo tra le categorie del mondo agricolo sui nomi da indicare alla Giunta provinciale per la nomina dei rappresentanti nel al Cda della Fondazione Edmund Mach, con il rischio quindi che la Giunta provinciale nomini un Consiglio di soli cinque membri anziché otto, senza i rappresentanti espressione delle realtà agricole.
Sara Ferrari, 22 dicembre 2020
I consiglieri del Partito Democratico Sara Ferrari e Alessio Manica hanno depositato oggi una proposta di mozione che impegna la Giunta a consentire la cura e la manutenzione degli orti anche qualora si trovino in comuni diversi da quello di residenza e per consentire ai proprietari l’approvvigionamento libero presso serre e vivai.
Trento, 24 aprile 2020