Archivio notizie pagina 4

Trentino e Alto Adige SüdTirol protagonisti per le Olimpiadi del 2026

Nei giorni scorsi, con la chiusura delle Olimpiadi di Pechino, sono state lanciate ufficialmente le Olimpiadi Milano – Cortina 2026. Purtroppo il coinvolgimento di Trentino ed Alto Adige/SüdTirol non è stato menzionato.
Luca Zeni, 24 febbraio 2022

continua...


Aumento dei costi energetici e della produzione alimentare: quali strategie della provincia?

A fronte di una situazione che va facendosi sempre più pesante, a causa dell’aumento dei costi dell’energia che influiscono su tutti gli aspetti dell’economia dei territori, il settore agricolo e della produzione alimentare pare essere esposto a gravi rischi, la cui rilevanza si ripercuote sulle famiglie, già provate dalla pandemia e della generalizzata crisi economica che ha investito il mondo intero.
Trento, 21 febbraio 2022

continua...


Vasco, affondo del Pd sul live. E gli atti finiscono in Procura

 Il «caso politico» sulla sicurezza del concerto di Vasco Rossi potrebbe trasformarsi in «caso giudiziario». I documenti portati a galla dal Partito Democratico circa la prima valutazione negativa della commissione di vigilanza sull’idoneità dell’area di San Vincenzo ad ospitare un evento da 120 mila persone, oltre alle supposte «pressioni» sul dirigente della polizia amministrativa per ritirare il verbale della riunione, sono stati inviati all’attenzione della Procura di Trento dallo stesso Pd.
D. Baldo, "Corriere del Trentino", 20 febbraio 2022

continua...


Appello delle minoranze: il presidente Kaswalder tuteli il diritto dei consiglieri all'accesso agli atti amministrativi

Nell’incontro con la stampa che si è svolto oggi nella sede del Consiglio provinciale i Gruppi di minoranza hanno stigmatizzato l’operazione lesiva del diritto di accesso agli atti amministrativi, garantito ai consiglieri provinciali dall’art.147 del Regolamento interno, condotta dalla Giunta Fugatti con una nuova circolare che ostacola lo svolgimento della loro funzione di controllo, così come previsto dalla legge.
Trento, 17 febbraio 2022

continua...


Con i fondi del Pnnr verrà potenziato il cluster tecnologico della Manifattura di Rovereto

Il progetto “Rivoluzione verde e Transizione ecologica” è al centro della risoluzione (v. allegato) presentata oggi dal consigliere del Gruppo del Partito Democratico Alessandro Olivi nell’ambito della conferenza di informazione in merito allo stanziamento delle risorse del Pnrr per il Trentino.
Trento, 17 febbraio 2022

continua...


Il Partito Democratico rigetta le accuse di Urzì e condanna ogni atto contrario al rispetto di tutte le sensibilità

Con quella consueta eleganza squadrista, che nonostante ogni sforzo, taluni nostalgici non riescono proprio ad evitare, appaiono sulla stampa locale le offensive affermazioni in libertà di chi si ritiene, come in certa consolidata tradizione, giudice e carnefice ed ha già emesso le sue sentenze, come sempre a senso unico.
Trento, 15 febbraio 2022

continua...


Olimpiadi, dimenticati i diritti umani

Sono in corso le Olimpiadi invernali di Pechino. Gli amici tibetani avevano chiesto il boicottaggio per la violazione dei diritti umani nei confronti delle minoranze degli uiguri e tibetani, ma tutto si è risolto nella mancata presenza dei premier sostituiti da anonimi funzionari. Non ti mando il capo del governo, ma intanto ti vendo armi e faccio business con te.
Roberto Pinter, 15 febbraio 2022

continua...


Vasco, la grana della ferrovia aperta: «Senza lo stop deflusso complicato»

TRENTO All’ipotesi di sospendere la circolazione sulla linea del Brennero per permettere il deflusso dei 120 mila fan di Vasco Rossi dall’area di San Vincenzo di Mattarello il ministero dei Trasporti ha detto «no, non si può fare», come anticipato ieri dal Corriere del Trentino . La Provincia tace: nessun commento. Ma le minoranze attaccano: «Ultimo tassello di una gestione improvvisata».
D. Baldo, "Corriere del Trentino" 13 febbraio 2022

continua...


Area San Vincenzo, danni irreparabili

Attorno al concerto di Vasco Rossi si è innescato un dibattito aspro. Un dibattito che non origina da un giudizio sul concerto o l'artista in sé - tengo a ribadire sempre, per non essere tacciato di gufismo, che non ho nulla contro Vasco Rossi e che auspico che il concerto sia un successo - ma nasce da valutazioni puntuali rispetto all'esclusione iniziale della città da questa iniziativa.
Alessio Manica, 12 febbraio 2022

continua...


Concerto di Vasco, la risoluzione del PD

In un contesto nel quale l’azione della giunta provinciale, come è emerso anche dalla recente manovra di bilancio, è caratterizzata principalmente dalla gestione dell’ordinaria amministrazione, senza particolari idee di sviluppo, con la politica concentrata soprattutto sulla distribuzione delle risorse in chiave elettorale, non sorprende che il principale progetto di governo della legislatura sia ormai diventato il concerto di Vasco Rossi, nel pieno rispetto della nota strategia politica riassunta nella locuzione latina “panem et circenses”.
Trento, 9 febbraio 2022

continua...


Chiusure festive, Pd all’attacco. Failoni: «Danni da provare»

TRENTO Il nodo delle chiusure domenicali dei negozi, tornato alla ribalta dopo l’ultima «puntata» al Tar — che ha aperto la strada alla possibile richiesta di danni alla Provincia da parte dei centri ricorrenti — approda anche in consiglio provinciale.
"Corriere del Trentino", 9 febbraio 2022

continua...


“Proporzionale? No, grazie”

No alluso strumentale delle leggi elettorali, sì ad una coerenza sui principi coi referendum elettorali”. Con un appello sulle pagine del quotidiano “Il Riformista” parte oggi una iniziativa per rimettere nella giusta direzione il dibattito sulla riforma elettorale. 
8 febbraio 2022

continua...


Agorà della giustizia, Zeni: deleghe, giunta seduta

Il consigliere provinciale del Pd nonché avvocato è intervenuto oggi all’agorà democratica promossa dal circolo del Pd di Rovereto e stimolata dalla riflessione del presidente Mattarella sul bisogno di riforma dell’amministrazione della giustizia in Italia.
"Corriere del Trentino", 8 febbraio 2022

continua...


Fugatti metta fine alle discriminazioni

Diritti e dignità. Queste sono state le parole più ricorrenti nel discorso al Parlamento del Presidente Mattarella, insieme all'auspicio che le disugualiganze territoriali e sociali che attraversano la nostra società vengano meno.
Alessandro Olivi, 6 febbraio 2022

continua...


PD di Trento: "Circonvallazione ferroviaria, sì al progetto"

Il Partito Democratico di Trento si è espresso favorevolmente sul progetto di circonvallazione ferroviaria della città sia per la visione di sviluppo del territorio europeo, italiano e trentino, sia per la prospettiva di trasformazione della città stessa.
Alessandro Dal Ri, 4 febbraio 2022

continua...


pg. 4 di 509