Archivio notizie pagina 5

Legge "Dopo di noi", a che punto siamo?

Il gruppo consiliare del P.D. del Trentino ha depositato – prima firmataria Maria Chiara Franzoia – una interrogazione in Consiglio provinciale sul complesso tema della Legge n. 112/2016, meglio nota come “legge Dopo di Noi”. Lo scopo dell’atto di controllo mira a verificare l’operatività del “Tavolo di lavoro”, la cui costituzione dovrebbe risalire al 2018 ma l’uso del condizionale è d’obbligo posto che a tutt’oggi poco o nulla si è saputo circa l’attività di questo “Tavolo”, chiamato a redigere appunto le linee guida operative nella delicata materia del “Dopo di Noi”.
Trento, 17 gennaio 2024

continua...


Piano di politica culturale “Trento 2034”. Da lunedì al via il percorso partecipato

Prendere parte, partecipare, scegliere, interpretare e agire: per il Piano di politica culturale “Trento 2034” è il momento del confronto con la città. A partire da lunedì 22 gennaio, l’Amministrazione comunale incontrerà tutti gli interessati per elaborare insieme il documento che sarà alla base delle scelte strategiche del prossimo decennio. Bozzarelli: «Il sapere rappresenta un grande volano per l’economia. Ora pensiamo a nuovi spazi».
Trento, 19 gennaio 2024

continua...


Per una politica concreta contro la violenza di genere

463 denunce e 192 “ammonimenti” sono i numeri essenziali che raccontano la gravità di una violenza sulle donne nell’anno 2022 in Trentino. Si tratta di dati elaborati dalla Provincia e che restituiscono un quadro oltremodo allarmante circa il deteriorarsi dei rapporti individuali e sociali, posto che si tratta solo della parte emersa di un iceberg ben più ampio, profondo e purtroppo nascosto.
Trento, 19 gennaio 2024

continua...


Attenzione e concretezza - Le “question-time” del PD in Consiglio provinciale

Dentro una cultura di attenzione e di impegno per il territorio e la comunità tutta, i Consiglieri e le Consigliere del PD del Trentino hanno depositato stamane sette “question-time” (interrogazioni a risposta immediata), in vista della seduta del Consiglio provinciale del 23 e 24 febbraio prossimi.
Trento, 18 gennaio 2024

continua...


ROVERETO - Un altro rifugio protetto per le donne in bilico e vittime di prevaricazioni

TRENTO «Nasce un luogo dove le donne che vivono situazioni di disagio possono essere ascoltate da operatori professionali, per prendere coscienza delle difficili condizioni in cui si trovano. Si tratta di un centro di consulenza e di ascolto». Giulia Robol, sindaca di Rovereto, ha annunciato la nascita di un nuovo «Centro antiviolenza» — l’inizio delle attività è fissato per il prossimo marzo — proprio nella seconda città della Provincia, dopo quello già presente a Trento.
"Corriere del Trentino", 18 gennaio 2024

continua...


Brugnara: «Bene le zone 30 in città, ma non bastano: bisogna potenziare il trasporto pubblico»

TRENTO Le «zone 30» che nel corso dell’anno verranno sperimentate in tre sobborghi del capoluogo (Gardolo, Mattarello e Clarina) «sono un segnale positivo». Che si aggiunge al potenziamento delle piste ciclabili e alle strutture di sosta per le biciclette. «Ma tutto questo non basta» è il monito di Michele Brugnara, capogruppo comunale del Pd e da sempre attento alle sfide legate alla mobilità sostenibile.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 18 gennaio 2024

continua...


Salari e politica: aprire un confronto istituzionale

Nell’apprendere la notizia della convocazione di un primo incontro fra la Giunta provinciale e le parti sociali sullo strategico tema delle retribuzioni e del costo del lavoro, la Consigliera del PD Lucia Maestri rileva la giusta direzione intrapresa sul versante della concretezza e della consapevolezza, circa la portata dei problemi in atto.
Trento, 12 gennaio 2024

continua...


Ora la Giunta riduca il vincolo di residenza anche per casa e natalità

Dopo anni di nostre richieste, interrogazioni e mozioni, finalmente la Giunta Fugatti ha deciso di abbassare il vincolo di residenza per accedere all’assegno unico provinciale da 10 a 5 anni.
Alessio Manica, 11 gennaio 2024

continua...


«Sicurezza, servono controllo e repressione ma senza rinunciare all’accoglienza diffusa»

TRENTO Nel bilancio di fine anno, il commissariato del governo aveva sottolineato il trend positivo: nel 2023 i crimini in Trentino sono diminuiti di oltre il 10% e a Trento, negli ultimi cinque anni, sono addirittura calate di un terzo le denunce per traffico di stupefacenti. Tuttavia, secondo Franco Ianeselli, ci sono riflessioni da fare al di là dei numeri.
E. Pruner, "Corriere del Trentino", 11 gennaio 2024

continua...


I centri antiviolenza come prospettiva per i territori

L’iniziativa adottata dall’Amministrazione comunale di Riva del Garda, attorno al delicato tema della violenza di genere, merita senza dubbio, secondo la Consigliera Michela Calzà del PD, alcune riflessioni ed approfondimenti.
Trento, 10 gennaio 2024

continua...


Quali politiche per il futuro? La cons.ra Lucia Maestri interroga sulle linee programmatiche

Otto orsi all’anno abbattibili, ai quali si sommano i settanta spostati quest’estate ed i decessi più o meno accidentali ed il problema dell’orso è risolto. E’ questo un esempio delle promesse a buon mercato del governo provinciale, secondo comportamenti che paiono connotare anche questa Legislatura.
Trento, 10 gennaio 2024

continua...


Mozione per abolire la Regione, il Pd: "Dimostra scarsa cultura istituzionale. Gli Autonomisti trentini probabili alleati dei Freiheitlichen cosa ne pensano?"

TRENTO. “Risalta non solo una assai scarsa cultura istituzionale  ma anche e soprattutto la reiterata ostinazione per l’abolizione della Regione autonoma, formulata da una forza politica che si appresta all’impegnativo compito del governo, non solo provinciale, ma anche regionale”.
"Il Dolomiti", 9 gennaio 2024

continua...


Tela rubata, Sgarbi indagato. Il caso si fa anche trentino, Manica (Pd): «Via dal Mart». Gerosa: «Di nomine non abbiamo parlato»

Autoriciclaggio di beni culturali: sarebbe questa l’accusa al sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, contenuta in un fascicolo della procura di Macerata, che ha ricevuto gli atti da quella di Imperia perché Sgarbi risiede a San Severino Marche. Il caso riguarda il furto di un quadro caravaggesco del ‘600 attribuito al senese Rutilio Manetti, La cattura di San Pietro.
S. Casciano, "Il T Quotidiano", 10 gennaio 2024

continua...


Violenza di genere, uomini in campo

TRENTO Contro la «diffusa omertà maschile» che spesso è «garanzia di impunità per gli uomini violenti». Contro la «cultura patriarcale fondata su una arcaica nozione di superiorità e di possesso dell’uomo sulla donna». Perché «in Italia ogni tre giorni un uomo uccide una donna con cui ha un legame familiare o affettivo».
E. Pruner, "Corriere del Trentino", 9 gennaio 2024

continua...


Casa, interramento, inceneritore: Ianeselli detta l’agenda del 2024

TRENTO In cima all’agenda ci sono gli impegni in vista dell’anno che farà di Trento la Capitale europea del volontariato. A iniziare dalla cerimonia di inaugurazione di febbraio, che vedrà la partecipazione del capo dello Stato Sergio Mattarella. Ma a pochi giorni dall’inizio del 2024, i piani del sindaco Franco Ianeselli per il nuovo anno guardano necessariamente anche in altre direzioni.
"Corriere del Trentino", 29 dicembre 2023

continua...


pg. 5 di 529