Archivio notizie pagina 1

Caos al Cup: responsabilità pesanti di assessorato e azienda. Qualcuno deve dimettersi?

“Sicuramente il numero di cittadini in lista di attesa è aumentato, per forza di cose, per il semplice fatto che alcune agende di professionisti risultavano vuote, mentre altre intasate da prenotazioni mai eseguite”. Il problema lo stiamo affrontando, ma non sembra di facile soluzione. Spero che si risolva al più presto e come assessorato siamo perfettamente consapevoli di quanto sta accadendo.
Trento, 16 gennaio 2026

continua...


Asuit. Blocco del software di laboratorio, solo l'ennesimo caso di disservizi informatici. Qualcuno pensa di prenderne la responsabilità?

Già da lunedì il software di gestione del laboratorio analisi di tutta l’Azienda dava segni di cedimento e da questa mattina il crash completo. Bloccati sia i prelievi negli ambulatori, che negli ospedali, dove si possono eseguire solo i prelievi urgenti, con gravi disagi per i pazienti e per il personale, che ancora una volta deve tamponare i disservizi generati da altri. Con centinaia di cittadini che si erano presentati per il prelievo rinviati a domicilio. 
Paolo Zanella - Francesca Parolari, 14 gennaio 2026

continua...


Persone senza tetto di nuovo in strada: basterebbe accogliere le persone richiedenti asilo

Ci risiamo. Da questa notte ci saranno altre 64 persone in strada oltre a quelle che già vi erano rimaste in attesa di un posto nei dormitori di bassa soglia e in quelli destinati ai richiedenti protezione internazionale fuori accoglienza. E il problema sta proprio qui: se la Provincia non avesse tagliato, ormai sette anni fa, i posti destinati all’accoglienza delle persone richiedenti asilo da 1500 a 750, non vi sarebbero tutte queste persone costrette a dormire all’addiaccio e i posti di bassa soglia basterebbero.
Paolo Zanella, 13 gennaio 2025

continua...


Trump uomo di pace?

Che Nicolàs Maduro fosse un dittatore sanguinario e un pericolo, ancor prima che per gli altri Paesi, per il suo stesso popolo penso sia da dare per assodato. Che il Venezuela sia un Paese in cui il Governo e i vertici dello Stato sono collusi con i narcotrafficanti è un altro dato inequivocabile.
Antonio Zanetel, 7 gennaio 2026

continua...


Il Trentino autonomo cresce meno bene del Paese: qualcuno pensa di assumersene la responsabilità?

Puntuale come un orologio arriva il rapporto ISTAT a smentire la narrazione di Fugatti su un'economia trentina in splendida salute. Era già successo lo scorso anno, quando il Presidente veniva sbugiardato dall'ISTAT che ridimensionava la crescita del PIL per il 2023 dal preventivato 1,3% della Giunta a un misero 0,1%. Anche lì però Fugatti resisteva dicendo che le stime di ISPAT erano più accurate di quelle di ISTAT. 
Paolo Zanella - Alessio Manica, 23 dicembre 2025

continua...


Rinuncia alle cure: ecco i dati che smascherano chi dice che va tutto bene!

Nelle slide di presentazione della manovra di bilancio, così come nella relazione in Aula, il presidente Fugatti ha descritto un Trentino sfavillante, dove la questione salariale e quelle della perdita di potere di acquisto delle famiglie nonché delle liste di attesa, della rinuncia alle cure e delle difficoltà di garantire una sanità pubblica sono state completamente eclissate e accantonate.
Paolo Zanella e Francesca Parolari, 22 dicembre 2025

continua...


Approvato l’ordine del giorno della cons.ra Calzà sul sostegno all’inclusione scolastica

“Il diritto allo studio non può essere oggetto di improvvisazione né sacrificato a ritardi amministrativi o inefficienze organizzative. L’autonomia vale se funziona, soprattutto quando riconosce, estende è garantisce il diritto all'accesso dello studio di tutte e tutti i bambini e rende la scuola uno spazio di inclusione reale”.
Michela Calzà, 18 dicembre 2025

continua...


12,1 milioni per le proposte di Alleanza Democratica Autonomista

Le misure concordate con la Giunta rappresentano un investimento sulle priorità avanzate da Alleanza Democratica Autonomista: interventi strutturali e pluriennali che rafforzano politiche sociali, economiche e abitative, con un impatto immediato già nel 2026. In totale 12,1 milioni per il triennio 2026–2028, di cui per il 2026.
Trento, 17 dicembre 2025

continua...


Congedi parentali, casa e ricerca: le minoranze strappano 7 milioni

Congedi parentali, casa e ricerca: le minoranze strappano 7 milioniBilancio, c’è l’accordo. Alle imprese 3 milioni. Oggi il voto finale
Dai congedi parentali dei papà ai contributi su ricerca e sviluppo, dalle agevolazioni per le giovani coppie che acquistano casa ai corsi di italiano per migranti.
T. di Giannantonio, "Il T Quotidiano", 17 dicembre 2025

continua...


Sentenza consulta affitti brevi Toscana: avevamo ragione noi!

Quando presentammo il nostro ddl per contenere gli affitti turistici brevi (che partiva dalle riflessioni di Alta Tensione Abitativa - movimento dal basso di Venezia - che aveva ispirato anche il ddl toscano) molti in Commissione e in Aula sostennero che si stavano invadendo le competenze civilistiche dello Stato e che si limitava la libera iniziativa privata. Oggi la Consulta sancisce che non è così: avevamo ragione noi!
Trento, 16 dicembre 2025

continua...


Grandi affari alla Trentino Music Arena anche nel 2026?

Anche per il prossimo anno la Giunta provinciale, in attesa di definire la destinazione d’uso dell’area ex. S. Vincenzo, prosegue caparbiamente nell’utilizzo di tale area al fine di collocare nella stessa eventi di spettacolo estivi, inseriti nella cosiddetta “Trentino Music Arena”.
Trento, 16 dicembre 2025

continua...


Dall’APSS all’ASUIT “Se il problema principale della sanità trentina è il nuovo logo dell'Azienda Sanitaria”

La Consigliera Provinciale del Partito Democratico del Trentino, Francesca Parolari, ha presentato un’interrogazione alla Giunta provinciale per fare chiarezza sulle tempistiche e sulle risorse economiche previste per l'aggiornamento del nome e del logo dell'ex APSS, ora ASUIT, e per chiedere un approccio più graduale alla sostituzione della documentazione.
Trento, 11 dicembre 2025

continua...


Passo in avanti o integrazione esclusiva ed escludente?

Potremmo anche vederla come una prima apertura, un atteso cambio di prospettiva sul tema dell'accoglienza, ma restano troppe perplessità rispetto al modello complessivo di accoglienza. 
Paolo Zanella, 11 dicembre 2025

continua...


Ianeselli: «Bilancio di responsabilità. Il 2026 sarà eccezionale»

Franco Ianeselli lo definisce un «bilancio di responsabilità». Perché, dice il sindaco di Trento, questa prima manovra della consiliatura si è inserita in un «contesto che si è presentato fin da subito complicato». Ma «è stata scritta con il fermo proposito di non ridurre i servizi ai cittadini e di non compromettere la continuità di iniziative importanti in campo sociale, culturale o educativo».
Marika Giovannini, "Corriere del Trentino", 11 dicembre 2025

continua...


Bilancio, il centrosinistra fissa le priorità

TRENTO L’impegno più importante, sul fronte economico, riguarda uno dei temi strategici degli ultimi anni: la casa. In vista dell’avvio della discussione sul bilancio provinciale — martedì il governatore Maurizio Fugatti presenterà la relazione alla manovra — l’Alleanza democratica autonomista si prepara alla «maratona» in Aula presentando una serie di emendamenti che entrano nel dettaglio delle partite più delicate: dai nidi all’immigrazione,dalla famiglia alla sanità. Passando, appunto, per la questione abitativa.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino" 5 dicembre 2025

continua...


pg. 1 di 554