Archivio notizie pagina 6

Rinnovo del contratto del pubblico impiego, Sara Ferrari: "Soddisfatti dell'accordo ma continueremo a vigilare"

Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto ieri sera tra rappresentanti dei lavoratori del pubblico impiego provinciale e la giunta. Come capogruppo del PD e prima firmataria dell’ordine del giorno che oggi le minoranze hanno proposto alla giunta per trovare una mediazione, apprezzo che l’accordo sia stato trovato nella sede più opportuna, quella della negoziazione sindacale, e che esso che coincida sostanzialmente con le richieste contenute nel nostro odg, che chiedeva il rispetto di tutte le misure previste dall’accordo 2020.
Sara Ferrari, 16 dicembre 2021

continua...


Un Terzo Statuto per l'Euregio

Anche per l'autonomia vale l'immagine che Emmanuel Mounier usava per descrivere la democrazia: è come una bicicletta, sta in equilibrio solo se si muove, in avanti, velocemente. Oggi l'autonomia è ferma e quindi rischia di cadere. È ferma in Provincia, è ferma in Regione.
Giorgio Tonini, 15 dicembre 2021

continua...


Conflitto di interessi, schiaffo in Regione

Trasparenza e assenza di conflitti di interesse sono valori che stanno alla base del rapporto di fiducia tra i cittadini e coloro che sono chiamati a rappresentarli e a rappresentare pro tempore le Istituzioni pubbliche. Valori che vanno conservati con attenzione, soprattutto in questa fase storica dove certamente la politica non scalda i cuori e stenta pure a raccogliere la fiducia dei cittadini.
Alessio Manica, 13 dicembre 2021

continua...


Politiche culturali ed ennesimo flop del Trentino

Nei giorni scorsi i tre Teatri Stabili di Bolzano, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia hanno sottoscritto un accordo con lo scopo di dar vita ad una rete interregionale per lo spettacolo dal vivo, attraverso una programmazione di sistema ed un conseguente contenimento dei costi. E’ proprio dalla programmazione e dalla sinergia fra territori che il sistema culturale può ritrovare le sue linee di sviluppo ed oltrepassare le difficoltà legate al futuro di sale e teatri.
Trento, 

continua...


Respira, sei in Trentino

E’ con questo titolo che si presenta l'attuale campagna promozionale voluta dalla Giunta provinciale e che ha attirato l'attenzione del Consigliere provinciale del P.D., Luca Zeni, il quale ha depositato oggi un'interrogazione, sottolineando l’ambiguità pericolosa di una campagna promozionale del territorio che lascia intendere come il Trentino sia quasi esente dal rischio Covid.

continua...


Concerto Vasco Rossi, confronto tra il contratto siglato dalla Provincia e quello del Comune di Modena

Il prossimo 20 maggio 2022 è in programma a Trento il primo concerto del Tour 2022 di Vasco Rossi, presso la “Trento Music Arena” che ancora non esiste e per l'approntamento della quale la Giunta ha recentemente impegnato oltre alla Protezione Civile del Trentino anche un ulteriore milione di €.
Trento, 7 dicembre 2021

continua...


Pubblico impiego, il PD pronto all'ostruzionismo in aula per il rinnovo del contratto

Il Gruppo provinciale del Partito democratico del Trentino comunica di avere depositato oggi entro i termini di legge una serie di proposte di modifica della legge finanziaria collegata al bilancio (N.120/XVI)  giudicandola inadeguata al rilancio economico del nostro territorio, modesta in ambizione di crescita e priva di riforme.
Trento, 6 dicembre 2021

continua...


AGORA' DEMOCRATICA "L'Autonomia: una comunità e le sue istituzioni" - LA PROPOSTA CONCLUSIVA

L'introduzione di Roberto Pinter
La domanda che ho posto ai partecipanti alla Agorà Democratica “L’Autonomia ,una comunità e le sue istituzioni” non è stata “come pensate di difendere l’Autonomia?”, bensì “perché non l’abbiamo difesa al punto da affidarla a chi non ha una idea autonoma della Autonomia trentina?”

continua...


Trento verso la candidatura a Capitale europea del volontariato 2024

Un mondo variegato, che va dal sociale alla cultura, dalla sanità alla cura dei beni comuni, dalla pubblica sicurezza all’ambito educativo e formativo. In Trentino ogni dieci abitanti, due sono impegnati nel volontariato, una delle colonne su cui anche la nostra città ha costruito negli anni tanti progetti, ha ottenuto importanti risultati ed è cresciuta in qualità delle vita e in valore delle relazioni.
Comune di Trento, 3 dicembre 2021

continua...


TRENTO - «La città ha retto, l’economia è pronta per ripartire»

«Trento è una città plurale, con persone anziane ma con tanti studenti universitari, che ha saputo reggere l’onda della pandemia anche a livello economico e che soprattutto ha già dimostrato di essere pronta alla ripartenza».
D. Baldo, "Corriere del Trentino", 5 dicembre 2021

continua...


Luca Zeni interroga: "A che punto sono le sospensioni dei sanitari no vax?"

Spiace constatare ancora una volta come la Giunta provinciale, in piena emergenza, navighi sempre a vista ed in proposito, il Consigliere provinciale del P.D. Luca Zeni ha depositato oggi un’interrogazione, rilevando le molte carenze organizzative della Giunta provinciale.
Trento, 2 dicembre 2021

continua...


Progetto Bike to Work, incentivi alla mobilità sostenibile

La bicicletta fa bene alla salute e al benessere individuale, fa bene all’ambiente, e fa bene alle città. La città di Trento e il Trentino sono da anni un laboratorio importante per quanto riguarda la mobilità sostenibile. L’emergenza COVID-19 ha dato ulteriore impulso alla diffusione dell’utilizzo della bici, mettendo anche in risalto i grandi vantaggi di un utilizzo capace di farsi processo sociale.
Trento, 3 dicembre 2021

continua...


I Gruppi di minoranza chiedono la convocazione urgente di una conferenza di informazione sul Corridoio ferroviario del Brennero

Nelle scorse settimane in Consiglio provinciale si è molto dibattuto sul tema del Corridoio ferroviario del Brennero. Le forze di minoranza hanno presentato numerosi atti politici, volti in particolare ad ottenere maggiori informazioni sullo stato dell’opera e ad impegnare la Giunta a supportare il Comune di Trento sulla progettazione e realizzazione del bypass ferroviario; a farsi carico della progettazione dell’intero tratto trentino del Corridoio; a convocare urgentemente l’Osservatorio sul Corridoio; e a coinvolgere in modo trasparente e partecipativo enti e comunità locali.
Trento, 3 dicembre 2021

continua...


Rovereto, interramento della ferrovia e polo scolastico alla Meccatronica, Olivi interroga

Il consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi ha depositato un’interrogazione per chiedere alla Giunta di confermare il progetto di realizzazione del nuovo polo scolastico presso l’area della Meccatronica oggetto del Protocollo d’Intesa con il Comune di Rovereto considerato che l’interramento della ferrovia attesta la valenza urbanistica e di rigenerazione urbana del sito.
Trento, 24 novembre 2021

continua...


Protocolli Covid per la scuola o per non disturbare i no vax?

Nell’ansia di non scontentare nessuno e sempre alla ricerca esclusiva del consenso, la Giunta provinciale non recepisce le indicazioni dei Ministeri della Salute e dell'Istruzione in materia di gestione dei contatti e di quarantena in caso di infezione da Covid in ambito scolastico.
Luca Zeni, 25 novembre 2021

continua...


pg. 6 di 509