La vittoria della politica con la schiena dritta

La notizia dell’assoluzione definitiva dell’ex Sindaco di Riva del Garda e attuale Presidente del Consiglio comunale Adalberto Mosaner rappresenta un momento importante.
Trento, 13 novembre 2025

Dopo sei lunghi anni di processo, la giustizia ha riconosciuto ciò che Adalberto ha sempre sostenuto con fermezza: la piena correttezza del suo operato e delle scelte amministrative compiute durante il suo mandato. Questa sentenza segna una vittoria della politica con la schiena dritta, di quella politica che non si piega agli interessi di pochi, ma che guarda esclusivamente al bene comune, anche quando il prezzo da pagare è molto alto sul piano politico e personale.

Tre gradi di giudizio hanno confermato ciò di cui noi non abbiamo mai dubitato: la sua integrità, la sua correttezza e il suo amore per la sua comunità. Oggi, per il Partito Democratico del Trentino, è una bella giornata, una giornata di gioia, sollievo e orgoglio.

È la dimostrazione che la politica onesta, fatta di passione, di responsabilità e di trasparenza esce sempre a testa alta, anche dalle prove più dure. Ad Adalberto va la nostra vicinanza, stima e gratitudine per l’esempio di serietà e passione civile che ha saputo offrire a tutte e a tutti noi.