Archivio notizie pagina 2

Alessio Manica: “Legge sulle concessioni idroelettriche, bene gli emendamenti di Tonina ma rimane il nodo della gara a prevalenza del prezzo”

Mercoledì il Consiglio provinciale sarà chiamato a discutere uno dei disegni di legge più importanti di questa legislatura: la norma che regolerà la procedura di rinnovo delle grandi concessioni idroelettriche.
Trento, 3 ottobre 2020

continua...


Rovereto - Francesco Valduga: "Rinnoviamo la fiducia in noi stessi e nel futuro"

«Innanzitutto invito i Roveretani ad andare a votare comunque, perché il voto è il momento più alto dell'esercizio della democrazia. Detto questo, al ballottaggio si vota prima di tutto una persona, e qui ci sono due persone molto diverse, con la loro storia, la loro esperienza e la loro capacità amministrativa: credo, da questi punti di vista, di poter offrire a Rovereto qualcosa di più.
Francesco Valduga, 2 ottobre 2020

continua...


Riva del Garda - Mosaner: “Nella mia Riva nessuno rimarrà indietro, la vera sfida sarà superare gli effetti della pandemia ma insieme possiamo farcela”

RIVA DEL GARDA. Il primo turno a Riva del Garda non ha determinato un vincitore, nessuno dei candidati ha prevalso così Cristina Santi e Adalberto Mosaner arrivano al ballottaggio separati da una manciata di voti. Il prossimo 4 ottobre i rivani saranno chiamati a scegliere fra due candidati molto diversi. 
T. Grottolo, 2 ottobre 2020

continua...


Arco - Alessandro Betta: Il futuro è coraggio. L'importanza di votare

Il mio appello al voto non è nulla di rituale o di dovuto, ma ha a che fare con l'emozione che provo quando mi reco al seggio e avverto il senso di comunità: quella percezione di collettività che tutta assieme si muove verso uno scopo comune. Questo per me è motivo di orgoglio e mi emoziona.
Alessandro Betta, 2 ottobre 2020

continua...


Formazione, ricerca a lavoro, una sinergia fondamentale per la Rovereto del futuro

La coalizione che sostiene Zambelli dice di avere al centro del programma il tema dell'innovazione del lavoro, da realizzarsi “puntando molto di più su Meccatronica e Manifattura e sull’impresa a fortissima innovazione e tecnologia con una forte collaborazione tra scuola ed impresa”.
1 ottobre 2020

continua...


Degrado urbano e movida: Ianeselli fissa le priorità

Nove mesi dopo è tornato laddove tutto ha avuto inizio, in piazza della Portela, quartiere turbolento e tormentato, a due passi dal centro storico. «La mia campagna elettorale è incominciata qui, lo scorso gennaio». Luogo scelto per nulla a caso: «A poca distanza da qui la situazione è differente, due città diverse coesistono a qualche centinaia di metri l'una dall'altra. Lavoreremo per garantire la necessaria continuità, non solo nell'azione politica e amministrativa, ma anche dei luoghi della città».
G. Marcolini, "Trentino", 2 ottobre 2020

continua...


Olivi: “Indicatore di sviluppo territoriale: un altro progetto annunciato e caduto nel vuoto?”

Il consigliere Alessandro Olivi ha depositato oggi un’interrogazione per sottolineare il silenzio calato da oltre un anno sull’ennesima misura annunciata come rivoluzionaria dalla Giunta provinciale: l’indicatore di sviluppo territoriale.
Trento, 2 ottobre 2020

continua...


Sgarbi chiede e Kaswalder esegue con una nota di richiamo ai consiglieri: ''Evitare attacchi personali al presidente del Mart''

In data odierna il Presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder ha avvertito il dovere di trasmettere a tutti i Consiglieri provinciali e, a quanto pare, su richiesta del Presidente del M.A.R.T. on. Vittorio Sgarbi, una nota di richiamo all’uso di un linguaggio consono al ruolo rivestito dai Consiglieri, nonché mirata ad evidenziare il rischio di possibili responsabilità giuridiche in capo al Consiglio provinciale per le affermazioni rese dai singoli Consiglieri nell’esercizio delle loro funzioni istituzionali.
Trento, 30 settembre 2020

continua...


ARCO - «Porto esperienza ed energia per affrontare il futuro, ci aspettano anni difficili»

Alessandro Betta, sindaco uscente di Arco e candidato con il centrosinistra, al primo turno lei ha ottenuto il 34% e domenica sarà al ballottaggio. Cosa può portare alla città se venisse rieletto?
A. Mapelli, "Corriere del Trentino", 30 settembre 2020

continua...


Ma quali costi comporta lo scontro istituzionale?

I ricorsi sulla legge del commercio accolti dal T.R.G.A di Trento; le sentenze del Tribunale Amministrativo avverse alla Provincia in materia di fauna selvatica e di grandi carnivori ed il recente accoglimento di un ricorso contro la Giunta provinciale sul requisito dei dieci anni di residenza per gli alloggi pubblici sono solo le punte dell’iceberg che rappresenta lo scontro istituzionale innescato dal governo provinciale a trazione leghista con la Giustizia ed il Diritto locali, nazionali ed europei.
Luca Zeni, 29 settembre 2020

continua...


COMUNICATO - GRUPPO PDT: "Ennesima bocciatura per la Giunta Fugatti: governare non è fare propaganda!"

“Una vittoria politica”, diceva Fugatti della norma provinciale che prevedeva il requisito dei 10 anni di residenza in Italia per l'assegnazione delle case popolari. “Ad esagerare con la propaganda si può anche finire male” dicevamo noi lo scorso 10 ottobre, invece. E ancora una volta siamo stati facili profeti.
Gruppo PD provinciale, 29 settembre 2020

continua...


Degasperi, un modello non un monumento

Si monumentum requiris, circumspice». Se cerchi il monumento, guardati attorno. È l'iscrizione che il figlio di Christopher Wren, il principale architetto della ricostruzione di Londra dopo l'incendio del 1666, fece apporre sulla tomba di suo padre: una semplice lapide nella cripta del più importante edificio da lui ridisegnato, la Cattedrale di St. Paul.
Giorgio Tonini, 29 settembre 2020

continua...


ROVERETO - Fait: «La scelta è tra due modelli opposti di città»

Uno vale l'altro? Secondo il segretario roveretano del Pd, Carlo Fait, nemmeno per idea. "Il partito democratico di Rovereto - scrive Fait - nel novembre 2018 ha avviato la costruzione di una coalizione ampia progressista riformista che includesse i civici di Valduga, gli autonomisti e le forze di sinistra: Pd e Futura Rovereto.
"Trentino", 29 settembre 2020

continua...


Riva del Garda - Mosaner lancia la riscossa: «Non credano di aver vinto»

Cristina Santi si gioca l'ultima settimana di campagna elettorale da favorita. Sulla carta vanta un bacino di voti invidiabile, ma mai come in questo caso sarebbe sbagliato fare un semplice conto aritmetico. Perché il neo apparentato Mauro Malfer farà molta fatica a portare compatti i suoi voti all'aspirante sindaca.
"Trentino", 28 settembre 2020

continua...


Ala, il Pd ringrazia Bellorio e rilancia il progetto politico

Da Franca Bellorio un esempio nuovo di politica, che guarda alla squadra più che alla visibilità personale. È più di un ringraziamento, quello del Circolo del Pd di Ala, nei confronti della candidata sindaca Franca Bellorio. Rinunciando al seggio in consiglio ha fatto sì che anche il Pd - inizialmente escluso - avesse una rappresentanza.
"Trentino", 28 settembre 2020

continua...


pg. 2 di 477