welfare e salute pagina 4

Manica: Itea, una legislatura persa

È da inizio legislatura che insieme alle altre forze di opposizione chiediamo che la casa sia una priorità, che la Giunta investa concretamente su questo tema, che si capisca il valore sociale fondamentale di una nuova politica dell’abitare in Trentino. Risultato, nulla.
Trento, 8 febbraio 2023

continua...


"Sull'idroelettrico la Giunta, dopo l'ennesima bocciatura, riparta dalla nostra proposta di una modifica dell'articolo 13 dello Statuto"

Salvo il non volerla considerare una “merce di scambio” la nostra Autonomia esce nuovamente danneggiata nella sua credibilità dopo l’impugnativa del Governo della legge sulle concessioni idroelettriche.
A. Olivi, 3 febbraio 2023

continua...


La scuola usata come baby-sitter

Nell'ultimo biennio, a valere persino sull'anno scolastico 2024, la Scuola dell'Infanzia trentina ha subito una pesante modificazione del calendario scolastico, volta a ricomprendere il "mese di luglio" nel quadro delle "normali attività didattiche".
Lucia Maestri, 7 febbraio 2023

continua...


Informatica e sanità, un'emergenza preoccupante. La Consigliera Maestri interroga sul nuovo sistema informatico di A.P.S.S. che sta mettendo in crisi la sanità trentina

Le attuali difficoltà nel reperire medicinali e presidi sanitari per le R.S.A. e perfino per certi reparti ospealieri, costituiscono l’ultima riprova della carenza delle politiche sanitarie provinciali e del pessimo funzionamento del nuovo sistema operativo informatico dell’A.P.S.S., sistema che già da un anno dovrebbe essere a regime e che invece non decolla, crea sempre nuovi problemi e rischia di mandare in crisi l’intera sanità provinciale.
Trento, 13 gennaio 2022

continua...


Manica: ospedale di Cavalese, la Giunta ha modificato la legge sul partenariato per favorire il progetto dei privati

Oggi pomeriggio il Consiglio provinciale tornerà a riunirsi in via straordinaria per approfondire la complessa e delicata vicenda del progetto di partenariato presentato da una cordata di soggetti privati, guidati da MAK Costruzioni, per la realizzazione del nuovo ospedale in località Masi di Cavalese.
Trento, 10 gennaio 2023

continua...


Manovra: Ferrari (PD), Più risorse per potenziare i sondaggi geognostici del SIN di Trento Nord. La sicurezza dei cittadini è priorità

Approvato in commissione bilancio alla Camera dei Deputati, dove si sta svolgendo la discussione sulla manovra finanziaria, un emendamento dell'Onorevole del Partito Democratico trentino Sara Ferrari che destina 2 milioni di euro a "interventi di progettazione ed esecuzione della campagna di sondaggi geognostici volta ad individuare con precisione estensione e profondità delle sostanze inquinanti" presenti nelle aree ex Sloi ed ExCarbochimica, parzialmente interessate dalla realizzazione della circonvallazione ferroviaria di Trento.
Trento, 22 dicembre 2022

continua...


Ianeselli: «Accoglienza diffusa, sbagliato il no. Costa meno e ha maggiore efficacia»

Trento «Dire no all’accoglienza diffusa è un errore». Anche perché «è più efficace e costa meno di quella nelle grandi strutture». Replica così il sindaco Franco Ianeselli alla presa di posizione del governatore Maurizio Fugatti, martedì col via libera al bilancio provinciale, che aveva avvisato il Pd: «Se crede di tornare al modello diffuso sul territorio, la risposta è no, e rimane no».
"Corriere del Trentino", 22 dicembre 2022

continua...


Anche l'emergenza abitativa non è una priorità per la Giunta Fugatti

Negli ultimi giorni la stampa ha dato giustamente visibilità e voce ad una situazione assolutamente inaccettabile sotto ogni profilo, soprattutto in una terra che conosce il valore dell’accoglienza, il dramma dell’emigrazione e che ancora gode di una certa disponibilità di risorse qual è il Trentino: il numero di persone costrette a dormire in condizioni disumane per strada o sotto i ponti. Tra queste anche molti richiedenti asilo.
Trento, 19 dicembre 2022

continua...