La maggioranza regionale boccia in commissione la proposta di legge sulla modifica del trattamento economico dei consiglieri

 Oggi la commissione consiliare regionale si è nuovamente riunita per procedere con la votazione del disegno di legge Degasperi, per il quale la collega Michela Calzà a nome del Partito Democratico aveva già annunciato il voto favorevole. Il disegno di legge  mira a bloccare l’aumento automatico delle nostre indennità al momento del rinnovo del contratto dei dipendenti regionali. 
Trento, 16 ottobre 2025

Un voto in coerenza con quanto abbiamo già provato a fare a luglio durante l’assestamento di bilancio con l’emendamento a prima firma di Paolo Zanella che aveva il medesimo obiettivo di bloccare l’automatismo, trovando anche lì il muro della maggioranza. 

Al contrario, i membri della commissione che rappresentano la maggioranza regionale hanno dato parere negativo, respingendo il passaggio alla discussione articolata. 

Il rischio è che aspettando che si mettano d’accordo tra loro per trovare finalmente una soluzione (sempre che la vogliano trovare), scatti l’ennesimo aumento delle indennità. 

 

capogruppo Alessio Manica

cons.ra Michela Calzà