donne pagina 9

Assestamento di bilancio - Mamme lavoratrici più asili nido e detrazioni

Per sostenere la maternità e dunque le donne che hanno figli e che lavorano, la giunta provinciale mette sul piatto 4 milioni di euro dal 2019: serviranno a raddoppiare le detrazioni ai fini Icef (da 1500 a 3 mila euro) per il lavoro femminile e a finanziare i buoni di servizio per la conciliazione famiglia-lavoro (tutto ciò che riguarda i servizi all'infanzia).
"Trentino", 20 giugno 2018

continua...


Le pari opportunità nell’Euregio, una sfida da vincere assieme

Occupazione e conciliazione tra famiglia e lavoro, violenza di genere, differenze di genere nella medicina, partecipazione politica: sono questi gli ambiti di lavoro comune individuati nella risoluzione firmata questo pomeriggio a Trento all’interno dei lavori dell’assemblea euroregionale delle rappresentanti politiche elette in Trentino, Alto Adige e Tirolo.
Ufficio Stampa Provincia, 15 giugno 2018

continua...


#FestivalEconomia2018 - Genere, scienza e tecnologia

Perché le donne sono ancora fortemente escluse dalle discipline STEM (scienze, tecnologie, ingegneria, matematica)? Si tratta di asimmetrie frutto di pregiudizi, esclusione volontaria, difficoltà oggettive? Un tavolo tutto al femminile alla Sala delle Marangonerie del Castello del Buonconsiglio per discuterne, nella seconda giornata del Festival.
Ufficio Stampa Provincia, 1 giugno 2018

continua...


Le donne ai vertici: un miraggio

È recente la notizia che dopo 146 anni la Sat, Società degli Alpinisti Tridentini, ha eletto per la prima volta una Presidente donna, Anna Facchini. E ci fa ben sperare questa nomina se pensiamo che ci sono montagne ancora più alte da scalare per le donne, basti pensare alla esigua presenza femminile al vertice di tanti altri Enti.
Minella Chilà, "Trentino", 16 maggio 2018

continua...


Presentati il convegno "Donne per la pace" ed il ciclo di film “Sopra solo le stelle. Lotte per la libertà nel mondo"

Presentazione oggi presso la sala stampa del palazzo della Provincia autonoma di Trento, del convegno "Donne per la pace", in programma martedì 10 aprile a Palazzo Geremia a Trento, e della rassegna cinematografica “Sopra solo le stelle. Lotte per la libertà nel mondo”, a Trento tra aprile e maggio.
Ufficio Stampa Provincia, 6 aprile 2018

continua...


Relazioni libere da violenza: il cambiamento passa anche attraverso gli uomini

Sara Ferrari: Se oggi siamo qui a discuterne, e se Trento è stata scelta quale sede del primo evento nazionale dedicato all'argomento, è perché finalmente abbiamo capito che per prevenire e affrontare la violenza in maniera complessiva, efficace, duratura, è necessario un approccio che, accanto alle misure di protezione delle vittime e di repressione dei reati, metta finalmente al centro l’educazione alla relazione". 
Ufficio Stampa Provincia, 23 marzo 2018

continua...


#LAVORO: un 2017 in forte crescita, bene soprattutto le donne e i giovani

Il 2017 è stato un anno molto positivo per il lavoro in Trentino. I dati di Agenzia del lavoro e quelli Istat sono sostanzialmente concordi: è cresciuta l'occupazione, in maniera particolare quella femminile e dei giovani, si è ridotta la disoccupazione, ed anche il ricorso agli ammortizzatori sociali. Le politiche del lavoro provinciali hanno funzionato, favorendo l'assunzione di oltre 500 persone e la conservazione del posto di lavoro di altre 500 (impiegate in aziende in difficoltà).
Ufficio Stampa Provincia, 16 marzo 2018

continua...


Trentino, poche sindache e consigliere. Nel Nordest fa peggio solo l’Alto Adige

In politica la doppia preferenza non serve? A guardare i dati della rappresentanza femminile in un’ottica di parità di genere nei consigli comunali in Italia, e nel Nordest, non si direbbe. Mentre in Trentino Alto Adige la rappresentanza delle donne nei Comuni non arriva a sfiorare neanche il 30%, nelle altre regioni è sensibilmente aumentata grazie alla legge che la prevede dal 2012.
L. Pisani, "Corriere del Trentino", 13 marzo 2018

continua...