donne pagina 3

Urgente aumentare gli alloggi rifugio per le donne vittime di violenza con figli minori

Aumentano le denunce di violenze e maltrattamenti in famiglia e sono oltre 100 le donne che nel 2021 si sono rivolte agli appositi servizi residenziali per ricevere accoglienza.
Alessandro Olivi, 29 novembre 2022

continua...


COMUNICATO STAMPA - Violenza contro le donne: il PD chiede a Fugatti di tornare a investire in educazione

La Conferenza delle Democratiche e il Partito Democratico del Trentino inviano questo appello alla giunta provinciale
Egregio Presidente Fugatti,
le chiediamo di tornare a investire sull’educazione come strumento fondamentale di prevenzione contro la violenza sulle donne.
Trento, 25 novembre 2022

continua...


Solidarietà alle donne iraniane

Di fronte alla crescente protesta ed alla conseguente terribile repressione delle donne iraniane, uccise con la sola colpa di essere “malvelate” in pubblico, il Gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico – primo firmatario il Cons. Luca Zeni - ha depositato oggi una proposta di mozione, per esprimere anzitutto solidarietà a ragazze e donne che ogni giorno scendono in piazza in nome di una libertà elementare, come quella di poter essere ciò che si è.
Trento, 3 ottobre 2022

continua...


Superare la disuguaglianza salariale delle donne

C’è una crisi nella crisi in questo Paese. Ancora di più in Trentino. Si tratta del cosiddetto Gender pay gap, che, tradotto, altro non è che la differenza di retribuzione oraria media tra uomini e donne.
Sara Ferrari, 2 settembre 2022

continua...


La Conferenza delle Democratiche del Trentino Alto Adige: "Più attenzione alle candidature femminili"

Gentilissime Segretarie e gentilissimi Segretari,
vi scriviamo come Conferenza delle Democratiche del Trentino Alto Adige poiché stiamo seguendo con attenzione il dibattito tra i partiti sulle possibili candidature da presentare alle elezioni nazionali del prossimo 25 settembre.
Trento, 5 agosto 2022

continua...


Sara Ferrari: "Parità di genere, lottando per il valore e il benessere delle donne si migliorano le condizioni di tutta la comunità"

Oggi a Roma al Coordinamento della Conferenza nazionale delle democratiche sono intervenuta in rappresentanza delle consigliere regionali del Partito democratico (in virtù della delega che ricopro nell’esecutivo della conferenza) e anche come portavoce delle democratiche del Trentino.
Sara Ferrari, 10 luglio 2022

continua...


Percorsi per la parità di genere, la giunta prosegue con la lotta ideologica, forzando il diritto con raggiri inaccettabili

Mentre il Presidente Fugatti concede interviste ecumeniche, raccontando di una Lega che vorrebbe diventare più responsabile e governativa, contemporaneamente procede silenziosamente, insieme alla fidata assessora Segnana, ad applicare la più bieca ideologia salviniana, utilizzando raggiri volti a superare i limiti che il diritto pone al livore leghista.
Trento, 15 giugno 2022

continua...


Storia della mancata parità nelle elezioni comunali trentine

Già nel novembre 2012 con la legge 215 il Parlamento ha introdotto strumenti di riequilibrio della rappresentanza nelle istituzioni comunali, approvando in modo bipartisan l’introduzione dell’utilizzo della doppia preferenza di genere nelle elezioni amministrative.
Trento, 12 aprile 2022

continua...