comunicati stampa pagina 12

Le minoranze insistono: dati più chiari

Una discussione sincopata degli ordini del giorno, nella giornata di approdo in aula della manovra finanziaria provinciale. E, anche se 50 dei 71 odg sono stati esaminati, l’attenzione del consiglio si è spostata a più riprese sugli ultimi sviluppi dell’emergenza sanitaria in corso.
"Corriere del Trentino", 17 dicembre 2020

continua...


Manica: “Segretari comunali mancanti: agli enti locali trentini servono risposte strutturali, non interventi ad hoc”

È notizia di oggi che con propria delibera la Giunta provinciale ha deciso di affiancare al Comune di Lona-Lases due tecnici esperti, la ex dirigente generale e ora dirigente del Servizio innovazione e servizi digitali del Comune di Trento Chiara Morandini e l'architetto Maurizio Polla, ex dirigente dell'Ufficio tecnico della Comunità delle Giudicarie.
Alessio Manica, 16 dicembre 2020

continua...


Consulta per il rilancio e Commissione Covid

Il Gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico del Trentino, a fronte di una proposta di legge di bilancio giudicata troppo timida e poco rivolta al futuro, ha deciso di stimolare la Giunta depositando due proposte, in accordo con le altre minoranze, che sono state illustrate questa mattina in Aula dalla capogruppo Sara Ferrari.
Trento, 15 dicembre 2020

continua...


GRUPPO PDT: “La manovra di bilancio provinciale è del tutto insufficiente per affrontare la situazione attuale, ecco le nostre proposte”

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa organizzata dal Gruppo provinciale del Partito Democratico del Trentino per illustrare gli emendamenti e gli ordini del giorno depositati alla proposta di manovra finanziaria 2021-2023 della Giunta Fugatti, che sarà discussa in Aula a breve.
Trento, 10 dicembre 2020

continua...


A22: si proceda senza più indugi verso la soluzione in house

Nel corso della seduta odierna del Consiglio regionale abbiamo avuto l’occasione, per voce del Consigliere Giorgio Tonini, di rimarcare ancora una volta la nostra posizione rispetto alla vicenda del rinnovo della concessione di A22. Abbiamo detto che alla luce delle normativa dello Stato e dell’Unione Europea per il rinnovo della concessione si può procedere in due soli modi, o tramite gara o tramite affidamento della gestione ad una società in house al 100% pubblica.
Trento, 9 dicembre 2020

continua...


La funzione pubblica dell'avvocatura sia riconosciuta nell'agenzia regionale per la giustizia

Tra i servizi che più incidono sulla vita delle persone vi è il “sistema Giustizia”, il cui funzionamento non dipende soltanto dalle norme sostanziali, dalle porcedure, dalla preparazione dei Magistrati o dal ruolo dell’ Avvocatura, ma anche dall’attività amministrativa ed organizzativa di supporto a tutti gli Uffici giudiziari.
Alessandro Olivi, Luca Zeni, 4 dicembre 2020

continua...


Il Gruppo PD con le minoranze deposita una richesta di informativa: sulla base di quale trend positivo Fugatti ha adottato la nuova ordinanza?

Mentre il Ministro alla Salute, Speranza, ha relazionato ieri alla Camera dei Deputati sui contenuti del nuovo D.P.C.M. prima della sua pubblicazione, in Trentino il Presidente della Provincia, Fugatti, assumeva una nuova ordinanza legata all’emergenza “Covid-19”, per l’ennesima volta senza alcuna informaizone preventiva al Consiglio provinciale.
Sara Ferrari per il Gruppo consiliare provinciale, 3 dicembre 2020

continua...


Turismo, torniamo al progetto di Delladio

L'unica cosa positiva determinata dal paventato stop all'apertura di impianti di risalita e piste, è il dialogo che si è aperto attorno al tema dello sci e delle prospettive del turismo invernale. Finalmente! Premetto, a scanso di equivoci, che non ho mai pensato ad un Trentino senza sci, o che possa esistere una promozione turistica indipendentemente dal prodotto sci.
Alessio Manica, "Trentino", 1 dicembre 2020

continua...