
Grazie a un emendamento delle minoranze in assestamento di bilancio di luglio venivano stanziati, per l’anno 2025, 400.000 euro al fine di “aderire a iniziative promosse dal Governo nazionale in ambito nazionale e internazionale volte a fronteggiare l'emergenza umanitaria in atto nella striscia di Gaza, valutando anche eventuali iniziative volte all'accoglienza di famiglie provenienti dal territorio interessato” in coerenza con i punti 6 e 7 della mozione n. 60 del 5 giugno scorso (a firma PD).
Paolo Zanella, 21 novembre 2025

Il passaggio nel Cal sul Protocollo di finanza locale 2026 fotografa ancora una volta un problema di fondo: la Giunta continua a non considerare i Comuni come veri partner nel governo della nostra Autonomia. È questo il nodo politico che non possiamo eludere.
Alessandro Dal Ri, 20 novembre 2025

I nuovi dati diffusi dall’Istat preoccupano: la percentuale di trentini in buona salute scende dal 79,2% al 73,1%, mentre aumentano le malattie croniche e il consumo di farmaci.
Trento, 19 novembre 2025

Le nuove nomine di competenza provinciale per la “governance” del Centro Servizi culturali “S. Chiara” sembrano segnate soprattutto da una stretta applicazione del “manuale Cencelli”, nella distribuzione delle poltrone fra le forze politiche di maggioranza. Inoltre paiono più improntate a premiare la fedeltà che non la competenza, secondo un collaudato meccanismo adottato da questa Giunta provinciale.
Trento, 18 novembre 2025

Il prossimo Festival della Famiglia, edizione 2025, finisce sotto la lente di ingrandimento. La Consigliera Francesca Parolari del PD e il Consigliere Michele Malfer di Campobase hanno presentato un'interrogazione sollevando forti perplessità sull'organizzazione e, in particolare, sull'incremento esponenziale dei costi a fronte di un programma ridotto rispetto alle edizioni precedenti.
Francesca Parolari - Michele Malfer, 18 novembre 2025

La consigliera provinciale Michela Calzà (Partito Democratico) ha depositato un’interrogazione alla Giunta provinciale per fare chiarezza sullo stato dei lavori della Ciclovia del Garda – tratto trentino e sul nuovo progetto di collegamento con il Forte austroungarico della Tagliata del Ponale, dopo i ripetuti dissesti geologici e le numerose varianti progettuali che stanno rallentando in modo significativo l’opera.
Michela Calzà, 18 novembre 2025

La notizia dell’assoluzione definitiva dell’ex Sindaco di Riva del Garda e attuale Presidente del Consiglio comunale Adalberto Mosaner rappresenta un momento importante.
Trento, 13 novembre 2025

Oggi in commissione consiliare regionale la collega Michela Calzà a nome del Partito democratico ha presentato l’emendamento per bloccare l'aumento delle nostre indennità al momento del rinnovo del contratto dei dipendenti regionali.
Gruppo consiliare PD del Trentino, 13 novembre 2025

Prosegue in Trentino la raccolta firme per sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare per introdurre l'educazione relazionale alla parità e al rispetto delle differenze di genere in Trentino.
Trento, 12/11/2025

I dati che la Caritas ha raccolto dal suo osservatorio privilegiato sulla povertà descrivono un Trentino ben diverso da quello che narra Fugatti con le sue slide sulla manovra di bilancio. Pensare a terzo mandato, Valdastico e CPR, investire in contributi a pioggia e infrastrutture materiali per anni, distogliendo l'attenzione dalle infrastrutture sociali e dalla rete di protezione di cui tante famiglie necessitano sta aumentando le disuguaglianze e riducendo gli strumenti per farvi fronte.
Paolo Zanella, 11 novembre 2025

Non gira proprio bene al presidente della Provincia autonoma di Trento Fugatti in queste settimane. Nel giro di pochi giorni sono finite in archivio tre sue bandiere, tre sue forzature su cui molto aveva puntato e scommesso in questi anni, ovviamente con la complicità di una maggioranza non sempre convinta ma certamente sempre accondiscendente.
Alessio Manica, "il T Quotidiano", 8 novembre 2025

Era il 2012 quando gli allora consiglieri e consigliere provinciali della Lega Nord (Filippin, Savoi, Civettini, Penasa, Casna, Paternoster) interrogavano la Giunta sulle conseguenze del preforo esplorativo realizzato nel monte Spizon - gruppo della Vigolana nel comune di Calliano - per verificare la fattibilità della realizzazione del depuratore di Trento sud all’interno di un triplo tunnel con canne lunghe 500 m (interrogazione n. 4560/XIV). Opera che fu poi realizzata esternamente proprio a seguito dell’intercettazione delle falde acquifere dopo un centinaio di metri di scavi del preforo, con un deflusso di 40-40 litri di acqua al secondo corrispondente a 4.300 m2 al giorno.
Paolo Zanella, 7 novembre 2025

«I dati di Banca d’Italia ci restituiscono un’immagine chiara: il Trentino cresce poco e in modo diseguale. Il turismo e i servizi trainano, ma l’industria arretra e la manifattura continua a perdere terreno. Senza una svolta strategica, la nostra economia rischia di indebolirsi strutturalmente».
Trento, 7 novembre 2025
.jpg)
Una bocciatura netta, che conferma ciò che l’Alleanza sostiene da mesi — questo provvedimento, nato solo per salvaguardare carriere personali e rendite di potere e certamente non per rispondere ai bisogni dei cittadini, alimenta narrative di un’Autonomia strumento di privilegio e non di responsabilità e gusto dell’autogoverno.
Trento, 6 novembre 2025

Ieri mattina è stata approvata all’unanimità dal Consiglio provinciale la mozione a mia firma per impegnare la Giunta a potenziare realmente la ferrovia della Valsugana per renderla più attrattiva per pendolari e turisti e quindi decongestionare la SS47, drenando traffico interno (la stragrande maggioranza del traffico totale), a differenza della Valdastico che a ben poco servirebbe da questo punto di vista.
Paolo Zanella, 7 novembre 2025