
Puntuale come un orologio arriva il rapporto ISTAT a smentire la narrazione di Fugatti su un'economia trentina in splendida salute. Era già successo lo scorso anno, quando il Presidente veniva sbugiardato dall'ISTAT che ridimensionava la crescita del PIL per il 2023 dal preventivato 1,3% della Giunta a un misero 0,1%. Anche lì però Fugatti resisteva dicendo che le stime di ISPAT erano più accurate di quelle di ISTAT.
Paolo Zanella - Alessio Manica, 23 dicembre 2025

Nelle slide di presentazione della manovra di bilancio, così come nella relazione in Aula, il presidente Fugatti ha descritto un Trentino sfavillante, dove la questione salariale e quelle della perdita di potere di acquisto delle famiglie nonché delle liste di attesa, della rinuncia alle cure e delle difficoltà di garantire una sanità pubblica sono state completamente eclissate e accantonate.
Paolo Zanella e Francesca Parolari, 22 dicembre 2025

“Il diritto allo studio non può essere oggetto di improvvisazione né sacrificato a ritardi amministrativi o inefficienze organizzative. L’autonomia vale se funziona, soprattutto quando riconosce, estende è garantisce il diritto all'accesso dello studio di tutte e tutti i bambini e rende la scuola uno spazio di inclusione reale”.
Michela Calzà, 18 dicembre 2025

Le misure concordate con la Giunta rappresentano un investimento sulle priorità avanzate da Alleanza Democratica Autonomista: interventi strutturali e pluriennali che rafforzano politiche sociali, economiche e abitative, con un impatto immediato già nel 2026. In totale 12,1 milioni per il triennio 2026–2028, di cui per il 2026.
Trento, 17 dicembre 2025

Congedi parentali, casa e ricerca: le minoranze strappano 7 milioniBilancio, c’è l’accordo. Alle imprese 3 milioni. Oggi il voto finale
Dai congedi parentali dei papà ai contributi su ricerca e sviluppo, dalle agevolazioni per le giovani coppie che acquistano casa ai corsi di italiano per migranti.
T. di Giannantonio, "Il T Quotidiano", 17 dicembre 2025

Quando presentammo il nostro ddl per contenere gli affitti turistici brevi (che partiva dalle riflessioni di Alta Tensione Abitativa - movimento dal basso di Venezia - che aveva ispirato anche il ddl toscano) molti in Commissione e in Aula sostennero che si stavano invadendo le competenze civilistiche dello Stato e che si limitava la libera iniziativa privata. Oggi la Consulta sancisce che non è così: avevamo ragione noi!
Trento, 16 dicembre 2025

Anche per il prossimo anno la Giunta provinciale, in attesa di definire la destinazione d’uso dell’area ex. S. Vincenzo, prosegue caparbiamente nell’utilizzo di tale area al fine di collocare nella stessa eventi di spettacolo estivi, inseriti nella cosiddetta “Trentino Music Arena”.
Trento, 16 dicembre 2025

La Consigliera Provinciale del Partito Democratico del Trentino, Francesca Parolari, ha presentato un’interrogazione alla Giunta provinciale per fare chiarezza sulle tempistiche e sulle risorse economiche previste per l'aggiornamento del nome e del logo dell'ex APSS, ora ASUIT, e per chiedere un approccio più graduale alla sostituzione della documentazione.
Trento, 11 dicembre 2025

Potremmo anche vederla come una prima apertura, un atteso cambio di prospettiva sul tema dell'accoglienza, ma restano troppe perplessità rispetto al modello complessivo di accoglienza.
Paolo Zanella, 11 dicembre 2025

Franco Ianeselli lo definisce un «bilancio di responsabilità». Perché, dice il sindaco di Trento, questa prima manovra della consiliatura si è inserita in un «contesto che si è presentato fin da subito complicato». Ma «è stata scritta con il fermo proposito di non ridurre i servizi ai cittadini e di non compromettere la continuità di iniziative importanti in campo sociale, culturale o educativo».
Marika Giovannini, "Corriere del Trentino", 11 dicembre 2025

TRENTO L’impegno più importante, sul fronte economico, riguarda uno dei temi strategici degli ultimi anni: la casa. In vista dell’avvio della discussione sul bilancio provinciale — martedì il governatore Maurizio Fugatti presenterà la relazione alla manovra — l’Alleanza democratica autonomista si prepara alla «maratona» in Aula presentando una serie di emendamenti che entrano nel dettaglio delle partite più delicate: dai nidi all’immigrazione,dalla famiglia alla sanità. Passando, appunto, per la questione abitativa.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino" 5 dicembre 2025

Il Partito Democratico del Trentino condanna le parole pronunciate ieri in Consiglio comunale di Trento dal consigliere del partito Fratelli d'Italia, Alex Voyat, che ha usato espressioni volgari e offensive nei confronti della comunità islamica e non solo. Un linguaggio che non ha nulla a che fare con la rappresentanza istituzionale e che mortifica i valori di civiltà, rispetto reciproco e convivenza democratica.
Trento, 3 dicembre 2025

Nella proposta di legge di stabilità 2026, in discussione nel prossimo Consiglio provinciale, la Giunta provinciale si prefigge di intervenire per contenere le rette di frequenza dei nidi comunali. Come? Non trasferendo i fondi attraverso la finanza locale ai Comuni, titolari dei servizi, bensì con l’erogazione diretta di un contributo alle famiglie a rimborso delle spese sostenute.
Trento, 2 dicembre 2025

La normativa in materia di appalti pubblici e clausole sociali e la disciplina di contrasto ai cosiddetti "contratti pirata", estesa a tutte le aziende operanti sul territorio, sono due elementi qualificanti di tutela del lavoro introdotte negli anni nella nostra Provincia, di cui andare orgogliosi.
Lucia Maestri, 26 novembre 2025

Una delegazione di sei parlamentari del Partito democratico è rimasta bloccata per alcune ore in Cisgiordania, mentre rientrava a Gerusalemme da Gerico, a causa di un blocco stradale effettuato dalle forze di sicurezza israeliane durante un’operazione antiterrorismo. Lo scrive l’agenzia AdnKronos. Tra di loro, anche la deputata trentina Sara Ferrari.
"Il T Quotidiano", 27 novembre 2025