«Non abbiamo nessuna intenzione di violare l'autonomia finanziaria delle regioni a statuto speciale».
A dirlo è il viceministro all'Economia e alla Finanza Enrico Morando, ieri mattina a Riva in un incontro organizzato dal Pd e rivolto ad imprenditori, cittadini, amministratori locali e provinciali, per sottolineare con la propria presenza l'appoggio al candidato sindaco Adalberto Mosaner e rassicurare il Trentino Alto Adige in materia di rapporti tra lo Stato centrale ed il sistema delle autonomie.
P. Malcotti, "L'Adige", 13 aprile 2015
MORI - È stata la presentazione di Stefano Barozzi, candidato sindaco. Ma è stata anche la sfilata dell'orgoglio del centrosinistra, a Mori un po' meno «autonomista», visto l'addio del Patt. Ed è stata pure la serata del tributo a Roberto Caliari, il sindaco uscente del passo indietro. È stato un po' tutto questo, l'incontro d'apertura della campagna elettorale, per Pd, Insieme per Mori e Patto civico per Mori Upt.
"L'Adige", 12 aprile 2015
VOLANO - Maria Alessandra Furlini , candidata sindaca a Volano, si è presentata ai cittadini. Giovedì, alle scuole elementari, ha preso il via la corsa elettorale del centrosinistra volanese con una serata pubblica da tutto esaurito. A sostenere Furlini, due liste, quella del Pd e la civica «Rinnoviamo Volano», e 30 candidati. Uno «squadrone» - come lei stessa l'ha definito - che tenterà di spezzare il solido governo del centroautonomista popolare, da 25 anni alla guida del paese (prima con Luigina Tovazzi e poi con Francesco Mattè) e ora affidato, in vista delle elezioni del 10 maggio, all'assessore uscente ed esponente del Patt Rudi Pasquali.
T. Gasperotti, "L'Adige", 11 aprile 2015
«È una città che può crescere ancora e che già in questi sei anni è cresciuta in tanti ambiti. Trento lo merita». Alessandro Andreatta, sindaco uscente di Trento ha inaugurato oggi alla sala della Cooperazione la campagna elettorale sua e della coalizione di centrosinistra autonomista per le amministrative del prossimo 10 maggio. Andreatta, alla presenza del governatore Ugo Rossi, dell’onorevole Lorenzo Dellai, ha citato alcuni dei temi da affrontare: ambiente da tutelare, vocazione agricola e turistica da potenziare, sicurezza dei cittadini da migliorare.
www.ladige.it 11 aprile 2015
Nella giornata di sabato 11 aprile il Viceministro dell’Economia e della Finanza ENRICO MORANDO sarà in Trentino, per discutere delle novità normative recentemente introdotte in più settori, come quello bancario, per incontrare le realtà economiche, produttive e del credito cooperativo del Trentino e per il suo personale ‘in bocca al lupo’ a tutte le candidate e i candidati del Partito Democratico del Trentino impegnati nella campagna elettorale per le elezioni comunali. Tre gli appuntamenti principali a RIVA DEL GARDA, TRENTO e CLES.
ANDREATTA: «Vigilanza ma anche inclusione sociale».
CIA: «Rimandiamo gli agenti nelle strade». È un tema che in campagna elettorale avrà un ruolo centrale. Il sindaco uscente sottolinea la necessità di una politica integrata dove conti anche il recupero dei luoghi più a rischio animandoli con la promozione di iniziative e attività.
L. Marognoli, "Trentino", 1 aprile 2015
Vogliamo raccontare la nostra esperienza all’Assemblea dell’ANCI Giovani di Milano, lo scorso 20 e 21 febbraio. L’ANCI Giovani raccoglie gli amministratori locali, Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali di tutta Italia che hanno meno di 35 anni.
È stata un’occasione per dibattere su tre argomenti chiave per le amministrazioni comunali: l’innovazione, lo sviluppo e l’identità, il tutto con il contorno dell’imminente Expo di Milano.