Nazionali pagina 12

NICOLETTI: "Nel 2013 con il Patt non usammo il bilancino"

"E' grazie al Pd che il Patt è entrato nell'accordo tra Pd nazionale e Svp. Nel 2013 abbiamo concluso un accordo nazionale e sottolineo che è stato il Pd a volerlo estendere al Patt, anziché limitarlo alla Svp. Un elemento che non sembra molto apprezzato. Come nel 2013 non abbiamo deciso le candidature col bilancino, così pensavo che in questa occasione si sarebbe fatto un ragionamento politico. Invece è stato appiattito sul livello istituzionale".
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 23 gennaio 2015
Leggi l'articolo in pdf!

continua...

Filippi vuole giocarsela fino in fondo: «Ritroviamo lo spirito delle primarie»

Elisa Filippi, la giovane renziana di Rovereto, che ha conquistato la sua candidatura alla Camera con un exploit  imprevisto alle primarie, dopo aver superato la delusione dello scivolamento al quarto posto nella lista, cerca ora di rimotivare i suoi sostenitori, decisa, giustamente, a giocarsi fino in fondo la sua chance, pur consapevole che non è detto che il Pd riesca a fare quatto deputati.
L. Patruno, "L'Adige", 25 gennaio 2013

PRIMARIE PARLAMENTARI PD: i risultati in Trentino

Vince il segretario Michele Nicoletti con 3.633 voti, al secondo posto Elisa Filippi (2.632 voti) al terzo Laura Froner (2.370), al quarto Piergiorgio Sester (897).
Clicca qui per i risultati seggio per seggio!

PRIMARIE parlamentari 30 DICEMBRE 2012 - TUTTI I SEGGI

ALA (tutte le sezioni) Sede Circolo Pd, via dei Vellutai - Ala (Tn)

ALDENO
(con CIMONE e GARNIGA) Sala Biblioteca, via Giacometti - Aldeno (Tn)

ARCO
 (tutte) Sede circolo Pd, via Ferrera, 42 - Arco (Tn)

AVIO
(tutte) Sede circolo Pd, via Regina Elena, 14 - Avio (Tn)

BASELGA DI PINE'
(con BEDOLLO, SOVER, FORNACE) Sala pubblica, via Scuole 4 - Baselga di Pinè (Tn)

BORGO VALSUGANA
(con CARZANO, CASTELNUOVO, NOVALEDO, RONCEGNO TERME, RONCHI VALSUGANA, TELVE, TELVE DI SOPRA, TORCEGNO, STRIGNO, BIENO, CASTELLO TESINO, CINTE TESINO, GRIGNO, IVANO FRACENA, OSPEDALETTO, PIEVE TESINO, SAMONE, SCURELLE, SPERA, VILLA AGNEDO) Sala Rossa, Comunità di valle, corso Ausugum - Borgo Valsugana (Tn)

BRENTONICO
(tutte) Centro culturale Brentonico, via Roberti 5/a - Brentonico (Tn)

CAVALESE
(con CAPRIANA, CARANO, CASTELLO MOLINA DI FIEMME, DAIANO, VALFLORIANA, VARENA) Sala I piano biblioteca - via Marconi, 1 - Cavalese (Tn)

CAVARENO
(con AMBLAR, CASTELFONDO, DAMBEL, DON, FONDO, MALOSCO, ROMENO, RONZONE, RUFFRE' MENDOLA, SANZENO, SARNONICO) Municipio, via de Campi, 1 - Cavareno (Tn)

CEMBRA
(con ALBIANO, FAVER, GIOVO, GRAUNO, GRUMES, LISIGNAGO, LONA LASES, SEGONZANO, VALDA) Sede circolo Pd, piazza S. Rocco - Cembra (Tn)

CLES (BRESIMO, BREZ, CAGNO', CIS, CLOZ, LIVO, NANNO, REVO', ROMALLO, RUMO, TASSULLO, TUENNO) Sede Circolo Pd, via Degasperi, 26 - Cles (Tn)

DENNO
(con CAMPODENNO, CUNEVO, FLAVON, SPORMINORE, TERRES, TON) c/o Municipio, sala Civica, via Giovanni Ossanna, 1 - Denno (Tn)

DRO
(con DRENA) Centro Culturale, Via Battisti 10 - Dro (Tn)

FIERA DI PRIMIERO
(con CANAL S. BOVO, IMER, MEZZANO, SAGRON MIS, SIROR, TONADICO, TRANSACQUA) Sala G. Terrabugio 1 piano, via Terrabugio, 18 - Fiera di Primiero (Tn)

ISERA
(tutte) sala della Cooperazione, biblioteca comunale, via C. Cavalieri, 5 - Isera (Tn)

LASINO
(con CALAVINO e CAVEDINE) Sala comunale ex-scuole elementari, via Roma 3- Lasino (Tn)

LAVARONE
(con FOLGARIA e LUSERNA) Municipio di Lavarone, fraz. Gioghi 107 - Lavarone (Tn)

LAVIS
(con NAVE S. ROCCO e ZAMBANA) Sede Circolo Pd, piazza Cesare Battisti, 10 - Lavis (Tn)

LEDRO (con BEZZECCA, CONCEI, MOLINA DI LEDRO, PIEVE DI LEDRO, TIARNO DI SOPRA, TIARNO DI SOTTO) Municipio Bezzecca, piazza Garibaldi, 1 - Bezzecca (Tn)

LEVICO TERME
(con CALDONAZZO, BOSENTINO, CALCERANICA AL LAGO, CENTA S. NICOLO', TENNA, VATTARO E VIGOLO VATTARO) Sala Consiliare, via Marconi, 6 - Levico Terme (Tn)

MEZZOCORONA
(con ROVERE' DELLA LUNA) Centro Sociale Carlo Firmian, piazza della Chiesa, 12 - Mezzocorona (Tn)

MEZZOLOMBARDO
(con ANDALO, CAVEDAGO, FAI, MOLVENO, SPORMAGGIORE, S. MICHELE ALL'ADIGE e FAEDO) Sala Dalla Brida, via Trento - Mezzolombardo (Tn)

MORI
(con RONZO CHIENIS) Ex Municipio, via G. Modena - Mori (Tn)

PELLIZZANO
(con COMMEZZADURA, MEZZANA, OSSANA, VERMIGLIO, PEIO, MALE', CALDES, CAVIZZANA, CROVIANA, DIMARO, MONCLASSICO, RABBI, TERZOLAS) locale a fianco della farmacia, via Nazionale - Pellizzano (Tn)

PERGINE VALSUGANA
(con CIVEZZANO, FIEROZZO, FRASSILONGO, PALU' DEL FERSINA, SANT'ORSOLA TERME, VIGNOLA FALESINA), Sede circolo Pd, vicolo Garberie angolo piazza Municipio - Pergine Valsugana (Tn)

PINZOLO
(con CADERZONE, CARISOLO, GIUSTINO, MASSIMENO, RAGOLI 2, SPIAZZO RENDENA, BOCENAGO, DARE', PELUGO, STREMBO, VIGO RENDENA, VILLA RENDENA) Casa della Cultura e del Sociale, ex scuole elementari, piazzale della Gioventù - Pinzolo (Tn)

PREDAZZO
(con PANCHIA', TESERO, ZIANO DI FIEMME, MOENA, CAMPITELLO DI FASSA, CANAZEI, MAZZIN, POZZA DI FASSA, SORAGA, VIGO DI FASSA) Interrato Azienda Sanitaria, corso Degasperi - Predazzo (Tn)

RIVA DEL GARDA
(con NAGO TORBOLE, TENNO) Centro Malossini, via delle Ginestre, 2 - Riva del Garda (Tn)

ROVERETO CENTRO
(sezioni 1-7 con TRAMBILENO e VALLARSA, ROVERETO NORIGLIO sezioni 28-30 e TERRAGNOLO) Sede Circolo PD, via Tartarotti, 16 - Rovereto (Tn)

ROVERETO NORD
(sezioni 8-12, 29) Centro Civico Brione, via S. Pellico, 16 - Rovereto (Tn)

ROVERETO LIZZANA (sezioni 23-25, con ROVERETO SUD sezioni 18-22, ROVERETO MARCO sezioni 26-27) Centro Civico Lizzana, via Panizza, 17 - Rovereto (Tn)

ROVERETO-SACCO S. GIORGIO (sezioni 13-17, 31-33) Centro Sociale S. Giorgio primo piano ovest, via Europa 44 - Rovereto (Tn)

STORO
(con BONDONE, CONDINO, BRIONE, CASTEL CONDINO, CIMEGO, PIEVE DI BONO, BERSONE, DAONE, PRASO, PREZZO) Sala Riunioni, Piano Terra Municipio, piazza Europa, 3 - Storo (Tn)

TAIO
(con COREDO, SFRUZ, SMARANO, TRES, VERVO') c/o Municipio Auditorium Comunale, via Barbacovi - Taio (Tn)

TIONE DI TRENTO
(con BOLBENO, BONDO, BREGUZZO, LARDARO, MONTAGNE, PREORE, RAGOLI 1, RONCONE, ZUCLO, PONTE ARCHE, COMANO TERME, BLEGGIO INFERIORE E SUPERIORE, DORSINO, FIAVE', LOMASO, SAN LORENZO IN BANALE, STENICO) Sala Associazioni Comune piano terra, via Roma 5 - Tione di Trento (Tn)

TN-ARGENTARIO
(sezioni 63-71, 97) sala Centro Civico di Cognola "sala Merz", via Julg, 13 -Cognola (Tn)

TN-BONDONE
(sezioni 77-80) sala circoscrizionale di Sopramonte, via di Revolta, 4 - Trento (Tn)

TN-CENTRO STORICO PIEDICASTELLO
(sezioni 1-16, 94) circolo La Ginestra, via A. Abondi, 9 - Trento (Tn)

TN-GARDOLO
(sezioni 84-93) sala Polivalente della Circoscrizione, piazzale Groff, 4 - Gardolo (Tn)

TN-MATTARELLO
(sezioni 54-58) Sala Meridiana, piazza Quintilio Perini, 4 - Mattarello (Tn)

TN-MEANO
(sezioni 81-83, 96) Sala Circoscrizione Atrio, Via delle Sugarine 26 - Meano (Tn)

TN-OLTREFERSINA
(sezioni 32-49) Sala Centro Civico, via Clarina, 2/1 - Trento (Tn)

TN-POVO
(sezioni 59-62) Sala Centro Civico, via Salé, 1 - Povo (Tn)

TN-RAVINA ROMAGNANO
(sezioni 72-75, 95) Sala Circoscrizione, via Val Gola, 2 - Ravina (Tn)

TN-S.GIUSEPPE S.CHIARA
(sezioni 17-31) Sala Auditorium - Via Perini, 2/1 - Trento (Tn)

TN-SARDAGNA
(sezione 76) Sala Centro Circoscrizionale - Sardagna, 114 (Tn)

TN-VILLAZZANO
(sezioni 50-53) sala Civica, via della Villa, 3 - Villazzano (Tn)

VEZZANO
(con PADERGNONE e TERLAGO) Sala Comunale presso Comunità di valle, via Nazionale, 12 -Vezzano (Tn)

VILLA LAGARINA
(con NOMI, NOGAREDO e POMAROLO) Sala piano terra Municipio, piazzetta Scrinzi - Villa Lagarina (Tn)

VOLANO
(con Besenello, Calliano) Sala delle Associazioni, via Roma 36 - Volano (Tn)

Comunicato stampa - CANDIDATI ALLE PRIMARIE

In data 23 dicembre 2012 alle ore 9.30 presso la sede del Partito Democratico del Trentino si è riunito il Coordinamento Provinciale per la formazione della rosa di candidature da sottoporre alle elezioni primarie per Camera e Senato in vista delle elezioni politiche del 24 febbraio 2013 ai sensi del Regolamento per le candidature al Parlamento.

Presentazione candidato primarie Pd ELISA FILIPPI

Elisa Filippi, 30 anni, sono nata e cresciuta a Rovereto dove mi sono diplomata al liceo classico "A.Rosmini".
Da sempre appassionata di politica intesa come forza costruttiva mi sono laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche alla Facoltà R.Ruffili di Forli, proseguendo poi con la frequentazione del corso di specializzazione in Politiche per lo sviluppo locale alla Facolta' "C.Alfieri" di Firenze.

Presentazione candidato primarie Pd LAURA FRONER

Gli anni di questa legislatura sono stati difficili per il nostro Paese a causa delle politiche sciagurate del Governo Berlusconi, che ci hanno portato nel pieno della crisi. Con il nostro lavoro di opposizione abbiamo contribuito un anno fa ad aprire la strada ad un governo di emergenza proposto dal Presidente della Repubblica e presieduto da Monti. Una situazione eccezionale che come PD abbiamo sostenuto con lealtà e senso di responsabilità, senza rinunciare a lavorare in Parlamento per migliorare i provvedimenti del Governo.

Presentazione candidato primarie Pd MICHELE NICOLETTI

Quando, qualche anno fa, ho deciso di impegnarmi attivamente nella vita politica, scegliendo di dare vita insieme a milioni di persone al Partito Democratico, l’Italia era considerata il “Paese del cucù” per via delle trovate dell’allora Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che agli incontri internazionali anziché discutere dei problemi dell’Italia e dell’Europa si divertiva a fare il buffone. Di fronte a tanta umiliazione, impegnarmi in politica mi sembrava il minimo che uno potesse fare per cercare di riscattare l’immagine e la vita concreta del nostro Paese. Mi sembrava un dovere per me che come docente universitario ho il grande privilegio di stare ormai da tanti anni in mezzo agli studenti, di sentire le loro speranze, le fatiche, le amare delusioni di fronte a un mondo che pare essersi mangiato il loro futuro.