Nazionali pagina 6

#POLITICHE2018, NICOLETTI: «Industria e ricerca. La chiave giusta è la qualità diffusa»

«La scelta, per l’Italia, non è tanto quella di un sì o un no all’Europa. Dobbiamo scegliere se stare in Europa da protagonisti o da gregari». Michele Nicoletti lo dice con fermezza. Candidato del centrosinistra autonomista nel collegio alla Camera di Rovereto, il docente riflette sui temi al centro della campagna elettorale con uno sguardo che va oltre i confini nazionali.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 27 febbraio 2018

continua...


#POLITICHE2018 «Spingere l’occupazione con salario minimo e incentivi alle imprese»

Mette in cima all’agenda politica i nodi del lavoro («Servono incentivi alle imprese per favorire l’assunzione e l’introduzione del salario minimo») e dell’Autonomia («Dobbiamo accompagnare i processi delle altre regioni»). Ma per Mariachiara Franzoia, candidata del centrosinistra autonomista sul collegio alla Camera di Trento, il voto del 4 marzo segnerà soprattutto una scelta: quella sull’Europa. «Su questo — dice Franzoia — noi siamo sempre stati chiari, mentre il centrodestra lascia sempre un minimo di incertezza».
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 24 febbraio 2018

continua...


#POLITICHE2018 - «Il Pd troppo a destra? No, è un partito che parla a tante persone»

Mariachiara Franzoia, 38 anni, parte dal Comune di Trento (dove è assessora) per mettere d'accordo centro e periferie. Ma anche laici e cattolici.
A. Selva, "Trentino", 26 febbraio 2018

continua...


Filippi lancia l’offensiva del Pd: «Persone serie con idee concrete»

L’obiettivo è la crescita. L’orizzonte l’Europa. E quanto al passato: non è questione di mea culpa, ma di sfide. Elisa Filippi, 35 anni, renziana doc, è candidata alla Camera dei deputati per il Pd nella lista proporzionale regionale, da capolista. Dietro di lei: gli altoatesini Mauro De Pascalis e Aneta Ngucaj e il trentino Paolo Serra. Per il Senato, l’unico nome è quello di Silvano Baratta.
S. Pagliuca, "Corriere del Trentino", 23 febbraio 2018

continua...


Ballardini: «Atti di violenza allarmanti, oggi mancano gli ideali»

Di questa violenza politica che attraversa il Paese, da Palermo a Perugia, con le aggressioni ad esponenti di Forza Nuova da una parte e di Potere al Popolo dall'altra, è preoccupato. E certo anche l'imbrattamento, a Roma, in via Fani, del basamento della lapide commemorativa di Aldo Moro e della sua scorta, non lo lascia indifferente.
P. Piffer, "Trentino", 23 febbraio 2018

continua...


#POLITICHE2018 - I diritti civili marcano le differenze. Lo «ius soli» il grande spartiacque

Appassionano, dividono, talvolta spostano anche voti: i diritti civili sono uno di quei campi in cui le proposte politiche paiono ancora chiaramente distinguibili. Se sullo ius soli Pd e Leu camminano ancora, con passi diversi, nella stessa direzione, il centrodestra ribadisce in ogni occasione un corale «mai». Anche in materia di diritti delle persone Lgbt, il centrodestra italiano resta tradizionalista e promette di mettere subito in soffitta la Cirinnà e le unioni civili.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 22 febbraio 2018

continua...


Nicoletti e Dellai: «Paolo è equilibrato, può far bene al Paese». Fraccaro: «Sarebbe l’ipotesi peggiore. Servono leggi giuste»

 A livello nazionale il dibattito è già acceso. E agita soprattutto il centrosinistra: in una corsa alle Politiche ormai giunta allo sprint finale, le attenzioni, in queste ore, sono concentrate sul premier Paolo Gentiloni. Per più di una ragione. 
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 20 febbraio 2018

continua...


Verso le elezioni, parliamo di montagne: dai grandi carnivori al turismo come la pensano Leu e il Pd

TRENTO. Elezioni, conto alla rovescia. In questi giorni si sprecano i confronti e le interviste dei candidati che si propongono in questa stanca e compassata campagna elettorale. Intervistarli tutti è, ovviamente, impossibile e troppo noioso anche per noi e allora abbiamo deciso di chiedere ai più rappresentativi degli schieramenti di parlarci di un tema che ne comprende tanti.
L. Andreazza, "Il Dolomiti", 20 febbraio 2018

continua...