scuola, università e formazione pagina 4

Sara Ferrari: “Non scuola ma attività ricreative per l’estate”

In merito all'ipotesi avanzata dal Presidente della Provincia Maurizio Fugatti, di tenere aperte le scuole dell'infanzia anche nel mese di luglio, in attesa dei risultati del questionario sulla rilevazione del bisogno, esortiamo la Provincia a confrontarsi con i Comuni e con gli enti gestori, per condividere una strategia organizzativa e finanziaria che offra gratuitamente alle famiglie servizi di conciliazione per l'estate, anziché attività scolastica.
Sara Ferrari, 26 marzo 2021

continua...


L'Università trentina e il futuro dele città

Il progetto di una Università policentrica di cui il nuovo Rettore prof. Deflorian si è fatto interprete rappresenta una sfida per tutto il Trentino. Se la città di Trento è e rimarrà il baricentro delle attività sempre più dovremmo ragionare in termini di un “Trentino Provincia universitaria” che, in fondo, era l’idea stessa di Bruno Kessler.
Alessandro Olivi, 26 marzo 2021

continua...


Scuole aperte, ma in sicurezza!

Già tre mesi fa, su proposta del Gruppo provinciale del PD del Trentino, il Consiglio provinciale votava all’unanimità un atto per impegnare la Giunta ad attivarsi urgentemente per gestire la questione Covid-19 in ambito scolastico con un percorso riservato, parallelo a quello generalista.
Sara Ferrari per il Gruppo Provinciale PD del Trentino, 9 marzo 2021

continua...


Presentazione Ddl per l’universalità e la gratuità dei servizi all’infanzia 0/3 anni su tutto il territorio trentino

I tempi sono maturi, anzi questo è proprio il tempo giusto per condividere la trasformazione di un servizio finora a domanda e a pagamento in un vero e proprio diritto universale di tutti i bambini e di tutte le bambine, come già recita la nostra legge sulla genitorialità del 2011.
Trento, 8 marzo 2021

continua...


Mense per pochi ed uso distorto dell'Autonomia

Come noto, le vigenti disposizioni nazionali in tema di ristorazione ed in relazione alla lotta contro la pandemia prevedono che possano essere erogati solo i servizi di asporto e di catering, mentre possono accogliere e fornire i pasti al tavolo solo a lavoratori di aziende che abbiano un contratto di servizio mensa, con evidente riguardo a quelle imprese che non possono altrimenti fornire alcun servizio di mensa.
Luca Zeni, 24 febbraio 2021

continua...


Per università autonoma: difendiamo l'Opera universitaria

L'Università di Trento, con i suoi dipartimenti e centri e grazie alla collaborazione con gli altri attori dell'ecosistema provinciale della ricerca - Fondazione Bruno Kessler e Edmund Mach su tutti - rappresenta uno degli elementi strutturali di maggior forza per lo sviluppo e la competitività del territorio trentino. 
Sar Ferrari, 19 febbraio 2021

continua...


Approvata mozione di Sara Ferrari su Covid e scuola trentina

E' stata approvata nel pomeriggio, con voto unanime, la proposta di mozione promossa dalla capogruppo PD Sara Ferrari, per impegnare la Giunta a rendere pubbliche, chiare ed aggiornate le informazioni che riguardano la gestione COVID e il mondo della scuola trentina. 
Trento, 14 gennaio 2020

continua...


Proposta di risoluzione - Percorso di gestione dell’emergenza COVID-19 nel sistema scolastico trentino

Il ridotto ricorso alla didattica a distanza e il prosieguo per quanto possibile dello svolgimento delle lezioni scolastiche in presenza, sono obiettivi condivisi che la Giunta provinciale deve però perseguire attraverso adeguate accortezze e tramite il potenziamento degli sforzi necessari a contenere la diffusione del virus Covid-19.
Sara Ferrari, 19 novembre 2020

continua...