
Con l’approssimarsi del referendum proposto dalla Lega Nord del Trentino, si moltiplicano gli attacchi alle Comunità di Valle. Vale la pena chiarire quale sia la posta in gioco di questo confronto che purtroppo sta assumendo toni da battaglia, su un tema dove invece ci sarebbe bisogno di pacatezza e lucidità.
Giuliano Muzio, 17 febbraio 2012
Il governo Monti è alle prese con le tre gravi emergenze italiane che avevano condotto alle dimissioni di Berlusconi: l'acutizzarsi della cronica crisi della finanza pubblica, la stagnazione economica, anch'essa ormai di lunga durata, e la caduta verticale della credibilità internazionale del paese.
Giorgio Tonini, "Europa", 14 febbraio 2012
Nell’ottobre 2011 la consigliera Sara Ferrari aderì alla richiesta dell’Assessore Rossi di sospendere la trattazione del suo disegno di legge (n° 152) in materia di parto fisiologico indolore, perché la Giunta provinciale avrebbe provveduto con apposita delibera. La consigliera, con una interrogazione a risposta immediata, chiede perché nel servizio sanitario pubblico tutto sembra essersi fermato, mentre la sanità privata si attrezza per fornire il servizio a pagamento!
Trento, 14 febbraio 2012

Vertice a Roma con Violante: stralcio per il Trentino Al to Adige. Riconosciute le specificità di Trento e Bolzano. Dorigatti soddisfatto.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 15 febbraio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

Una proposta di legge per accelerare la bonifica: in Trentino l'amianto è presente ancora in quantità enormi.
F. Gottardi, "L'Adige", 15 febbraio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

Il segretario del Pd Lorandi invoca un ruolo forte nella Comunità. Al Brione assemblea aperta di iscritti ed elettori delle Primarie molto partecipata.
"L'Adige", 14 febbraio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

Il dibattito sulla «riforma del lavoro» anche in Trentino rischia di essere appiattito sull’unica questione dell’articolo 18 e di rimanere prigioniero di paradigmi ideologici. Così inevitabilmente si fanno strada scorciatoie semplicistiche e vecchi slogan.
Alessandro Olivi, "L'Adige", 14 febbraio 2012

La strategia provinciale: liquidità, internazionalizzazione e filiera.
R. Tosin, 11 febbraio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

In questi giorni si fa un gran parlare di uso alternativo ai libri di testo grazie all'introduzione di nuovi strumenti digitali. C'è l'impressione, però, che il tutto si riduca ad un fatto tecnico e all'alleggerimento del carico di libri nello zaino dei ragazzi.
Marta Dalmaso, 13 febbraio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

L'Autonomia provinciale sta affrontando una crisi generale che comporta la restrizione delle risorse finanziarie, ma anche una ridefinizione delle proprie competenze. La crisi può generare nuove opportunità e quelle che si aprono in tema di mobilità sono importanti.
Roberto Pinter, 10 febbraio 2012

Lorandi: scommessa vinta. E ora su facebook.
"Trentino", 12 febbraio 2012
Leggi l'articolo in pdf!
Visita la pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/Circolo-PD-Rovereto/182137431892521

Dellai risponde a Fugatti sul referendum: "Faranno flop ma sprecheranno 2 milioni". Nicoletti: "Cercheremo una posizione comune con gli alleati di giunta".
"L'Adige", 13 febbraio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

Sui siti della Camera e Senato sono disponibili le informazioni partimoniali dei politici. Ma in pochi le svelano. I parlamentari trentini del centrodestra dicono no alla pubblicazione del 730.
L. Petermaier, "Trentino", 13 febbraio 2012
Leggi l'articolo in allegato!

"Deve essere fatto un ulteriore passo in avanti perché il paese ne ha grande bisogno. Il decreto del governo è il primo tentativo serio di liberalizzare il mercato". Il decreto legge liberalizzazioni ha “un ampissimo raggio d'azione che cercheremo di rendere più incisivo con le nostre proposte”. Il presidente dei senatori del PD, Anna Finocchiaro, assicura che il partito sosterrà il provvedimento messo in campo dal governo anche se “non sarà facile perché la difesa dei privilegi è molto forte”.
10 febbraio 2012