Archivio notizie pagina 423


PASSWORD 2012-2020, il Manifesto della Cultura del Comune di TRENTO

Trento fa della cultura l'elemento costitutivo della sua identità, la leva del suo raccontarsi, il motore del suo essere luogo di apertura al nuovo, al confronto. Guardiamo alla cultura come sedimentazione di valori nei quali i cittadini si identificano, come veicolo di coesione sociale, come strumento di conoscenza delle specificità delle persone provenienti da “luoghi altri”.
Lucia Maestri, 2 marzo 2012

continua...


PD VALLAGARINA, il documento sulla mobilità

Il Pd della Vallagarina crede in una mobilità sostenibile che coniughi i bisogni e il diritto alla mobilità con la salvaguardia dell'ambiente, del territorio e della salute dei cittadini. In quest'ottica, promuove soluzioni che ne medio periodo puntino a: ridurre il traffico su gomma a beneficio di quello su rotaia, privilegiare e rendere convenienti i mezzi di trasporto pubblici rispetto a quelli di trasporto privato, evitare che il traffico di lungo e medio raggio congestioni i centri abitati.
2 marzo 2012
Scarica il documento in pdf!

continua...


Pinter: "Sangay oscurato dall'ateneo? Strano per chi rivendica autonomia"

Dellai: "Si possono avere rapporti diplomatici sia con la Cina che col Tibet".
M. Romagnoli, "Corriere del Trentino", 1 marzo 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


"La ferrovia Valsugana servizio molto scadente"

PERGINE - Nella serata organizzata dai circoli Pd l'assessore provinciale Pacher èstato duro su funzionamento e strutture.
A. Piccioni, "L'Adige", 1 marzo 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Comunità di Valle e referendum - IL DOCUMENTO APPROVATO dall'Assemblea del Pd del Trentino il 27/02

Il 24 ottobre del 2010 gli elettori trentini, con l'eccezione della città di Trento, furono chiamati alle urne per eleggere le assemblee delle nuove Comunità di valle. Soltanto il 44,47% degli elettori parteciparono al voto, a fronte di centinaia di candidati e all'impegno di tutte le forze politiche.

continua...


Partito unico, secco no di Zeni e Civico

"Il Pd è già territoriale e ha le porte aperte". Zeni: "Il Pd del Trentino, che è oggi l'unico grande partito di governo, che è riuscito a saldare la parte riformatrice e popolare, può portare avanti le istanze dell'autonomia proprio perché ha anche una dimensione nazionale".
L. Patruno, "L'Adige", 1 marzo 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Il successore del Dalai Lama salutato da Dellai e Dorigatti

Il primo ministro del governo tibetano Lobsang Sangay ha incontrato ieri pomeriggio il presidente della provincia di Trento LOrenzo Dellai e il presidente del consiglio provinciale Bruno Dorigatti. Il primo ministro era accompagnato da Roberto Pinter, in rappresentanza dell'associazione Italia Tibet.
"L'Adige", 29 febbraio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

LEGGI ANCHE:
- "Un'autonomia come la vostra", Il primo ministro: Dialogo con la Cina" Pinter: "Pechino contraddittoria", "Corriere del Trentino", 29 febbraio 2012

continua...


Pd, sì alle primarie in autunno

L'assemblea provinciale del Pd del Trentino, riunitasi lunedì sera, ha approvato all'unanimità la proposta del coordinatore cittadino Vanni Scalfi e del sgretario Pd del Primiero Enrico Turra, per predisporre, entro settembre, la convocazione degli iscritti e degli elettori per la selezione delle candidature delle prossime elezioni politiche e regionali previste nel 2013.
Clicca qui e leggi il testo della mozione Scalfi-Turra

continua...


"Territoriali, ma non blockfrei"

Tonini cita Degasperi e dice: serve un profondo ripensamento dell'Autonomia.
L. Patruno, "L'Adige", 29 febbraio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


La VERSIONE INTEGRALE dell'intervento di Alberto Pacher su "L'Adige", del 26/02

Quello che stiamo vivendo da un po di tempo a questa parte – e negli ultimi mesi in particolare – è un buon momento per la nostra Autonomia. Certo, mi rendo conto che una affermazione del genere, in una fase in cui l’insieme dei rapporti tra la nostra Autonomia ed il sistema istituzionale del Paese è messo sotto stress da molti punti di vista, può generare il sospetto di una discreta “defaillance” nella capacità di giudizio di chi scrive.
Alberto Pacher, 29 febbraio 2012

continua...


Basta Strafexpedition. La pista di Folgaria si chiamerà Termental

La Carosello Ski ha accettato di cancellare il nome della battaglia costata 30.000 morti.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 28 febbraio 2012
leggi l'articolo in pdf!

continua...


Amianto, la Commissione approva il testo unificato

Il Disegno di legge sull'amianto è approvato in Terza commissione legislativa provinciale con una sola astensione, il che significa che il prossimo 20 marzo arriverà in aula per il varo definitivo. E' un risultato molto positivo ed il testo approvato ricalca in larga misura quello che avevo presentato un anno fa a nome del gruppo consiliare del PD del Trentino.
Michele Nardelli, 28 febbraio 2012

continua...


L'autonomia condivisa

Manifestazioni di piazza? Stati generali? Partiti territoriali? Cosa serve al Trentino, oggi, per recuperare una sua dimensione originale e all'altezza delle sfide che l'autonomia ha di fronte? Condivido alcune riflessioni, pubblicate oggi su L'Adige in forma di editoriale.
Bruno Dorigatti, "L'Adige", 28 febbraio 2012

continua...


Scuola, arriva un'altra rivoluzione

L'assessore Dalmaso annuncia: "Classi a due velocità e pagelle ai professori".
J. Tomasi, "Trentino", 28 febbraio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


pg. 423 di 554