Archivio notizie pagina 17

Subito la carta europea della disabilità anche in Trentino

Ormai da tempo è in vigore, nell’ambito dell’Unione europea, la “Carta Europea della Disabilità”, un documento in “formato tessera” che permette alle persone disabili di accedere gratuitamente o con tariffe agevolate, a beni e servizi pubblici e privati su tutto il territorio dell’U.E.
Trento, 21 ottobre 2022

continua...


Bonus energia, introdurre criteri di equità

Il gruppo consiliare del Partito democratico del Trentino continua a dare battaglia in aula perché il bonus energia, i famosi 180 euro in bolletta per tutti, annunciati demagogicamente in campagna elettorale, ma erogabili non prima di gennaio 2023, poggi su una griglia di criteri di equità, in modo che ne usufruisca chi ha realmente bisogno.
Trento, 19/10/2022

continua...


Idroelettrico: prosecuzione delle concessioni a società interamente pubbliche

Il Gruppo consiliare del Partito Democratico del Trentino ha depositato un disegno di legge, a prima firma del consigliere Alessandro Olivi, in merito alla prosecuzione delle concessioni idroelettriche, attraverso un procedimento che rafforza le prerogative dello Statuto di autonomia e tende all'obiettivo di società interamente pubbliche.
Trento, 18 ottobre 2022

continua...


Assemblea provinciale - La relazione della Segretaria Lucia Maestri

Carissime e carissimi,
l’Assemblea di oggi rappresenta un momento molto importante per il nostro Partito. E’la prima assemblea post-voto, un post voto che ci consegna la responsabilità di una lettura attenta, precisa e diversificata del risultato che le urne ci hanno consegnato da un lato sul piano nazionale, dall’altro sul piano provinciale.
Lucia Maestri, 17 ottobre 2022

continua...


Pd, evitiamo di farci del male da soli e rafforziamo il partito tra la gente

Ha ragione Enrico Franco, sul «Corriere del Trentino» di domenica scorsa, a dipingere in chiaroscuro il risultato elettorale del Pd: certo non esaltante, ma almeno incoraggiante nella nostra regione, preoccupante invece nel resto del Paese. Partito dell’establishment, definisce Franco il Pd, espressione dell’élite, ma lontano dal popolo. Difficile smentire: la percezione diffusa è questa, in gran parte lo è anche la realtà.
Giorgio Tonini, "Corriere del Trentino", 12 ottobre 2022

continua...


«Bisogna tornare nelle piazze»

Ricostruirsi, ripensarsi, partire da zero. E farlo non è per nulla semplice. Lo sanno bene i Democratici, alle prese con le riflessioni del giorno dopo. Per i maligni un rituale quello dell’«analisi della sconfitta» che ricorda da vicino la tradizione del Pci nel post elezioni. A Roma il 19,7% raccolto in giro per l’Italia vuol dire interrogarsi su quello che il partito vuole fare da grande.
D. Cassaghi, "Corriere del Trentino", 12 ottobre 2022

continua...


Solidarietà alle donne iraniane

Di fronte alla crescente protesta ed alla conseguente terribile repressione delle donne iraniane, uccise con la sola colpa di essere “malvelate” in pubblico, il Gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico – primo firmatario il Cons. Luca Zeni - ha depositato oggi una proposta di mozione, per esprimere anzitutto solidarietà a ragazze e donne che ogni giorno scendono in piazza in nome di una libertà elementare, come quella di poter essere ciò che si è.
Trento, 3 ottobre 2022

continua...


Ianeselli: «Trento non ha creduto a FdI. Ora lavoriamo fuori dalla città»

Franco Ianeselli scorre i risultati delle elezioni politiche di domenica. E ripete percentuali già note: «A Trento Pietro Patton ha raggiunto il 50% delle preferenze. La destra è ferma al 30». Ma i dati di «quello che città non è» disegnano un quadro diverso. Con Fratelli d’Italia su livelli altissimi. Ed è proprio su questa distanza che il sindaco del capoluogo concentra lo sguardo per preparare il terreno del centrosinistra autonomista in vista della sfida delle provinciali del prossimo anno.
"Corriere del Trentino", 29 settembre 2022

continua...


La gioia di Ferrari (Pd): «A Roma un’opposizione costruttiva»

Sara Ferrari, neo eletta alla Camera sulla quota proporzionale per il Partito democratico. Come ha vissuto le ore prima dell’ufficializzazione, arrivata lunedì in serata? "Sono stata in ansia fino alla fine, perché questa strana legge elettorale avrebbe potuto favorire i Verdi, con un quarto del nostro risultato".
"Corriere del Trentino", 28 settembre 2022

continua...


Sara Ferrari eletta in Parlamento: ''Dobbiamo recuperare il rapporto con le persone, soprattutto nelle valli''

TRENTO. Una campagna per nulla facile, gli occhi stanchi ma la voglia di essere presente e di fare politica sono rimaste intatte. La neo deputata Sara Ferrari in queste ore è tornata a sedersi fra i banchi del consiglio Provinciale. Ma a breve dovrà lasciare il palazzo di piazza Dante dopo 14 anni di attività per proseguire a Roma alla Camera dei Deputati.
G. Fin, "Il Dolomiti", 27 settembre 2022

continua...


Patton, l’anomalia che vince. «Paga il lavoro nelle valli»

 Non ha il volto stanco. Se ne sta seduto, composto e tranquillo, al secondo piano di Palazzo Benvenuti, a pochi passi dalla sede del Comune, di cui, per tredici anni, è stato direttore generale. «Dire che è una giornata normale sarebbe dirla grossa, ma diciamo che non bisogna farsi prendere la mano: ci vuole sempre sangue freddo per affrontare la situazione».
T. Di Giannantonio, "Corriere del Trentino", 27 settembre 2022

continua...


«L’unità è la strada giusta, va replicata nel 2023: pronti ad aprire al Patt»

Nella giornata della vittoria schiacciante di Giorgia Meloni, Lucia Maestri riesce comunque a trovare dei motivi per sorridere: «A livello locale il nostro risultato è stato buono» osserva la segretaria provinciale del Pd. Certo, aggiunge subito, «essere scesi sotto il 20% in Italia è pesante». E non a caso, il segretario nazionale Enrico Letta ha aperto subito la fase congressuale. Ma in Trentino qualche raggio di sole, secondo Maestri, c’è: dalle percentuali del partito fino al risultato dell’Alleanza democratica per l’autonomia.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 27 settembre 2022

continua...


Serracchiani in piazza Dante insieme ai candidati Pd per il Trentino: "Il 25 settembre decidete da che parte stare"

"L'autonomia la si difende praticandola. Va spiegata a Roma per chi non la conosce, bisogna far capire cosa significhi per i territori perché non è necessaria solo a chi vive qui ma serve all'Europa e al Paese". Così Debora Serracchiani, capogruppo del Partito democratico alla Camera, presente oggi (18 settembre) in un incontro a Trento al Liber Café in piazza Dante per la presentazione dei candidati del Pd per il Trentino.
F. Cristoforetti, "Il Dolomiti", 18 settembre 2022

continua...


Alleanza Democratica per l'Autonomia - il testo dell'accordo

Le forze politiche, partiti e movimenti territoriali, da tempo impegnate nella costruzione di una ALLEANZA DEMOCRATICA PER L’AUTONOMIA, finalizzata alla elaborazione e alla organizzazione di una proposta di governo per la Provincia autonoma di Trento, in vista delle elezioni dell’autunno del 2023, hanno preso atto della articolazione del quadro politico nazionale e delle divisioni prodottesi nel campo al quale, in modo autonomo e originale, fanno riferimento.
Trento, 19 agosto 2022

continua...


Lasciate in pace Alcide Degasperi

La Destra insiste. E tira di nuovo in ballo Alcide Degasperi, con un manifesto elettorale totalmente irriguardoso. Del resto, quando non si hanno radici oppure queste radici sono impresentabili, si prova a rapinare quelle degli altri.
Trento, 14 settembre 2022

continua...


pg. 17 di 529