diritti pagina 15

Le mediazioni al ribasso della Cirinnà

Il Ddl Cirinnà, anche se garantirà il minimo dei diritti alle persone omosessuali, costituisce in ogni caso un passo in avanti. Meglio poco oggi che tutto mai, per dirla alla Renzi. Da parte del Pd si è arrivati, a questo minimo, con strategie che si possono tranquillamente definire confuse, contraddittorie, sconnesse e ambigue. Dalla libertà di coscienza al voto di fiducia; per di più su temi etici.
F. Lorandi, "Trentino", 2 marzo 2016

continua...


L'ineffabile senatore

Apprendiamo dai quotidiani locali che un senatore del centrosinistra autonomista, appartenente dunque alla maggioranza di governo, invece di svolgere le sue funzioni istituzionali al "servizio della Nazione" -come recita, forse ormai invano, l'art. 67 della Costituzione- ha preferito dedicarsi alle necessità del suo partito, abbandonando il suo posto al Senato nel momento in cui si votava la fiducia al Governo.
Donata Borgonovo Re, 29 febbraio 2016

continua...


#UnioniCivili - Panizza diserta, sì di Tonini e Fravezzi

Con 173 sì al voto di fiducia sul maxiemendamento del governo, ieri il Senato ha approvato la legge che regolamenta le unioni civili. Tonini: «Abbiamo trovato la via d’uscita ad un labirinto nel quale rischiava di perdersi una legge che il Paese aspettava da tanti anni». 
"Trentino", 26 febbraio 2016

continua...


Un "ponte" fra studenti di Cavalese e di Monaco creato dall'Anpi e dalla Rosa Bianca: per un'Europa attraversabile

Il Brennero deve essere un "ponte culturale" e non una nuova barriera: è anche questo il messaggio sotteso al progetto lanciato dall'Anpi-Associazione nazionale partigiani d'Italia e dall'associazione Rosa Bianca e dai loro omologhi tedeschi, che lunedì prossimo - 29 febbraio - porterà a Monaco di Baviera 21 studenti del liceo di Cavalese intitolato appunto alla Rosa Bianca/Weisse Rose, l'organizzazione antinazista creata da alcuni studenti tedeschi e dai loro insegnanti, stroncata nel febbario del '43 dal regime hitleriano.
Ufficio Stampa Provincia, 25 febbraio 2016

continua...


Padri a casa - TONINI: “Occorre modificare l’articolo 37 della Costituzione”

Va bene, lo sapete: Mark Zuckerberg (Facebook, Whatsapp, il quinto uomo più ricco del mondo), appreso che sarebbe diventato padre, ha annunciato: «Mi prenderò due mesi di paternità». Sì, certo: e gli altri papà? Qui, in Italia, come se la passano? Il senatore Giorgio Tonini (57 anni: Azione Cattolica, Cisl, giornalista professionista, tra i fondatori del Pd) è uno autorizzato a parlarne: con sua moglie Angelia Goio, insegnante di tedesco, ha sette figli.
"Style Magazine - Corriere della Sera", marzo 2016

continua...


«Unioni civili, legge in porto anche senza le adozioni»

«Io sono convinto che il ddl Cirinnà si approverà senza stepchild adoption, anche se non so ancora attraverso quale strada. La cosa da evitare in tutti i modi è che salti tutto: quella sarebbe una sconfitta. Lo stesso direttore di gay.it De Giorgi dice che alla stragrande maggioranza degli omosessuali la questione non interessa. Non è affatto vero che sia un principio non negoziabile, nemmeno per loro».
L. Marognoli, "Trentino", 20 febbraio 2016

continua...


A Roma - Nicoletti interviene in Commissione Esteri sui diritti umani

Martedì sono intervenuto in Commissione Esteri in occasione della riunione del Comitato permanente sui diritti umani a proposito del Piano d'azione per i diritti umani e la democrazia (approvato dal Consiglio dell'Unione Europea a luglio 2015).
Michele Nicoletti, 19 febbraio 2016

continua...


One Billion Rising 14 febbraio 2016: cittadini insieme contro la violenza sulle donne

Insieme a 200 nazioni nel mondo, in più di 90 città e paesi in Italia il 14 febbraio 2016 si ballerà di nuovo per dire basta alla violenza contro le donne e le bambine. E anche in Trentino, nello specifico ad Arco, Bezzecca, Cles, Dro, Pergine Valsugana, Riva del Garda, Rovereto, Trento, si scenderà in piazza.
Ufficio Stampa Provincia, 11 febbraio 2016

continua...