Se a qualcuno è venuto in mente di realizzare una cosa come un "Giro della Padania" forse è anche per il clima generale che sta gravando ormai - come una cappa - sul nostro Paese.
Andrea Miorandi, "Trentino", 5 agosto 2011
Leggi l'articolo in pdf!
A fronte dell'aggravarsi della crisi economica e finanziaria, dei tagli alla spesa pubblica e delle loro pesanti ricadute sulla disponibilità delle famiglie, sta crescendo una giusta domanda di riduzione dei costi della politica e di funzionamento delle istituzioni cui il Parlamento. I singoli parlamentari devono rispondere per primi con una immediata serie di interventi, nell'ambito delle proprie dirette competenze, che siano prova di senso di responsabilità e di coerenza.
Laura Froner, "Trentino", 5 agosto 2011
Il progetto «Botteghe storiche» è uno degli elementi caratterizzanti della riforma del commercio voluta dall'assessore provinciale Alessandro Olivi. «Sono un tassello, una nuova idea per valorizzare i centri storici. - spiega il firmatario della legge - La Provincia ha fissato i criteri e requisiti ma i Comuni hanno autonomia nell'individuare sul territorio le botteghe».
"L'Adige", 4 agosto 2011
Ieri lunga riunione del partito a Rovereto. Zeni: "Proposte concrete entro metà settembre".
"Trentino", 3 agosto 2011
Leggi l'articolo in pdf!
Con il consueto ritardo (solo il Parlamento vota il "preventivo" ad agosto) ieri il Senato ha approvato il suo bilancio 2011, in una versione assai diversa da quella iniziale.
Giorgio Tonini, "Trentino", 4 agosto 2011
Leggi l'articolo in pdf!
Più che la forma partito la priorità sembrerebbe il contenuto delle politiche. Le criticità del PD sono infatti colte nella incertezza delle politiche, nella fragile unità, nel limitato rinnovamento del gruppo dirigente, nella maldestra gestione delle primarie, nella scarsa capacità di cogliere e interpretare gli umori della base, es. referendum, costi della politica.
Roberto Pinter, 4 agosto 2011
I parlamentari avranno lo stesso trattamento pensionistico dei cittadini. Approvato il bilancio della Camera, passano le proposte PD sui costi della politica e la riforma dei vitalizi. Anche al Senato, grazie al PD tagli fino a 150 milioni.
da ww.partitodemocratico.it
La deputata del Pd: "Al Parlamento serve una spinta dai cittadini sennò rischiamo di votare ancora con il Porcellum".
"L'Adige", 3 agosto 2011
Una mozione in Regione chiede chiarezza e sollecita investimenti sul territorio. Il fondo pensione sospettato di "scarsa eticità". Ma i rendimenti volano.
A. Maranesi, "Trentino", 2 agosto 2011
Leggi l'articolo in pdf!
La questione del disegno di legge sul (o contro) il testamento biologico, denominato ufficialmente "dichiarazioni anticipate di trattamento", che deve essere approvato definitivamente al Senato, divide le coscienze e accende il dibattito.
Piergiorgio Cattani, "Trentino", 30 luglio 2011
Leggi l'articolo in pdf!
Anche il sindaco di Rovereto Andrea Miorandi e l'assessore provinciale all'industria Alessandro Olivi hanno voluto percorrere, da podisti, un tratto della «Staffetta podistica per Bologna, per non dimenticare», in ricordo della strage alla stazione centrale del 2 agosto 1980, organizzata dall'Arci di Avio.
"L'Adige", 31 luglio 2011