Dopo alcune segnalazioni di cittadini in merito al cambio di destinazione d’uso di un’area limitrofa al kartodromo di Pilcante, fino a poco tempo fa definita come area agricola di pregio adibita a vitigno, ora diventata parcheggio, il capogruppo provinciale del PD Alessio Manica ha depositato una interrogazione.
L’obiettivo è quello di accertare che tale cambiamento sia frutto di un iter amministrativo regolare e non si configuri, invece, come un’elusione delle previsioni pianificatorie del PUP e del PRG.
Anche il gruppo consiliare di ADA in consiglio comunale di Ala aveva già presentato analoga interrogazione per capire se ci fossero state responsabilità o un mancato controllo nell’iter autorizzativo senza avere sufficienti rassicurazioni.
Dalle immagini riportate in allegato al comunicato è palese che la trasformazione sia stata sostanziale. Dove prima c’era una coltivazione a vite, ora c’è un fondo stradale e auto parcheggiate che poco hanno a che fare con la temporaneità di un singolo evento per il quale è possibile chiedere una deroga.
Ci si augura, ovviamente, che tutto sia stato fatto in modo corretto, altrimenti si rischia di creare un pericoloso precedente.
Sia dalla Provincia che dal Comune ci si aspettano risposte celeri e precise con documenti che possano giustificare una modifica così radicale di una porzione preziosa del territorio in zona immediatamente limitrofa all’abitato di Pilcante.
Capogruppo Alessio Manica
Gruppo provinciale PD del Trentino