Tante donne per un grande Trentino: indagine sulla condizione femminile nella Provincia di Trento

E’ in programma per LUNEDì 21 GIUGNO alle ore 17.30, presso la Sala Filarmonica di Corso Rosmini a ROVERETO, un incontro pubblico organizzato dal Gruppo Consiliare provinciale del  Partito Democratico e dalla Federazione dello stesso PD dove saranno analizzati i risultati dell’indagine svolta dalla Società QUAERIS sulla condizione femminile nella Provincia di Trento.


L’incontro avrà per titolo: Tante donne per un grande Trentino: indagine sulla condizione femminile nella Provincia di Trento.

L’indagine svoltasi in prossimità delle scorse elezioni amministrative è stata commissionata dal gruppo Consiliare provinciale del PD e traccia un quadro sull’esistente della situazione femminile e al tempo stesso pone in luce tutta una serie di aspettative e aspirazioni dell’universo femminile.

L’indagine si è sviluppata attraverso una prima fase quantitativa di 1.000 interviste telefoniche che ha riguardato un campione di 700 donne e 300 uomini residenti in Trentino a cui è seguita una seconda fase qualitativa in cui sono state somministrate 25 interviste telefoniche a testimoni privilegiati di sesso femminile che hanno avuto in passato o hanno tutt’ora un ruolo rilevante nel contesto sociale trentino.

Nel contesto generale della ricerca si sono delineati quattro temi focali: la capacità di organizzazione delle donne, la gestione del tempo da parte delle donne, il contrasto tra auto valutazione delle qualità attribuite alle donne e i fronti di cambiamento della figura femminile odierna.

All’incontro, che si aprirà con un saluto del nuovo Sindaco di Rovereto Andrea Miorandi, parteciperanno le consigliere provinciali Margherita Cogo e Sara Ferrari, la docente universitaria Daria de Pretis, la presidentessa dell’ITEA Aida Ruffini, la componente della commissione pari opportunità Eleonora Stenico e il presidente del Gruppo PD Luca Zeni.