Giulia: PD, trasformare la tragedia in spinta al cambiamento

Oggi la deputata del Partito Democratico del Trentino Sara Ferrari ha partecipato ai funerali di Giulia Cecchettin con una delegazione del gruppo parlamentare. Questo il suo comunicato.
Roma, 5 dicembre 2023

La delegazione del Partito Democratico al funerale di Giulia Cecchettin, composta dalle deputate Sara Ferrari, capogruppo in commissione femminicidio e Valentina Ghio, vicecapogruppo Pd alla Camera, insieme al responsabile diritti della segretaria nazionale Alessandro Zan e al senatore Andrea Martella, in una nota conferma il proprio impegno e la disponibilità a cercare la massima condivisione possibile dentro il Parlamento, per rendere reale l'auspicio espresso oggi dal padre di Giulia Cecchettin nel suo discorso durante la cerimonia funebre. "Alle istituzioni politiche chiedo di mettere da parte le differenze ideologiche per affrontare unitariamente il flagello della violenza di genere. Abbiamo bisogno di leggi e programmi educativi mirati a prevenire la violenza, a proteggere le vittime e a garantire che i colpevoli siano chiamati a rispondere delle loro azioni", ha detto, ricordano.

"Si è appena aperto alla Camera il percorso per una legge sull'educazione all’affettività e alla parità nelle scuole, noi siamo pronti al confronto costruttivo e al massimo dialogo per trovare soluzioni condivise che siano permanenti dentro i programmi scolastici, per cambiare la cultura e costruire rapporti uomo-donna corretti e rispettosi", annunciano i parlamentari dem. "Preferiamo ignorare invece i commenti indegni emersi in queste ore", concludono.