In ricordo di David Sassoli

Davanti all’inattesa scomparsa di David Sassoli, Presidente della più alta Istituzione dell’Europa unita, si apre un vuoto difficile da colmare, perché con la sua dipartita viene a mancare un uomo, ancor prima che un degno ed irreprensibile rappresentante “super partes” dell’Assemblea legislativa europea, di straordinaria sensibilità, di intelligente tolleranza e di consapevole responsabilità.
Trento, 11 gennaio 2022

Sono figure come queste che onorano il nostro Paese e ci rendono orgogliosi di appartenere ad una comunità culturale e nazionale che è, a sua volta, tassello indispensabile nella costruzione del sogno di pace e di costruttiva collaborazione che fu di Degasperi, Schumann ed Adenauer. David Sassoli ha interpretato fino all’ultimo lo spirito di quell’architettura unitaria che usciva dalla tragedia bellica e si proponeva come unica via per la cooperazione fra popoli, ieri nemici ed oggi vicini e solidali.

Ma Sassoli è stato anche un protagonista attento e rigoroso di un modo di percepire e guidare le Istituzioni, con lo sguardo sempre rivolto verso le difficoltà, le debolezze e le fragilità, nella certezza che solo camminando insieme e senza lasciare nessuno indietro si può dar corso ad uno sviluppo per l’uomo e non contro l’uomo. Lo ricorderemo così, con quel suo sorriso gentile e con quell’impegno quotidiano che deve essere lezione di moralità e stimolo per tutti.

La Presidente del Gruppo cons. P.D. del Trentino Sara Ferrari

La Segretaria provinciale del P.D. del Trentino Lucia Maestri