Pronti a confrontarci con la Giunta sulla manovra con un Ddl su sostegni a lavoratori e alle imprese

Finalmente in seguito alla manovra di sostegno all'economia e ai lavoratori messa in campo dalla Giunta provinciale possiamo confrontarci nel merito con la maggioranza con un Disegno di legge depositato già il 9 aprile scorso (a firma del consigliere Alessandro Olivi) incentrato sul tema analogo dei sostegni all’economia del nostro territorio.
Alessandro Olivi, 16 aprile 2021

L’emergenza del momento richiede, a nostro avviso, una sinergia tra maggioranza e minoranze per il bene e lo sviluppo del Trentino. L’intento del nostro Ddl è quello di fornire misure innovative ed incrementali rispetto a quelle nazionali. Servono urgentemente risorse e strumenti a tutela dei lavoratori stagionali e in previsione dello sblocco dei licenziamenti. Confidiamo che non tutto si riduca al “buono pizza”. Il Disegno di legge prevede in sintesi:

·         misure di sostegno straordinarie per gli operatori economici e i lavoratori autonomi che hanno subito danni in conseguenza del protrarsi della pandemia Covid-19 commisurate all’incidenza dei costi fissi aziendali e alla riduzione del fatturato subita nella stagione che va dal 1° dicembre 2020 e il 31 marzo 2021 rispetto al medesimo periodo della stagione 2019-2020;

·         forme di premialità per gli operatori la cui redditività è legata prevalentemente alla filiera dell’economia turistica della montagna;

·         un programma per l’occupazione nei settori del verde e della sistemazione del territorio rivolto ai lavoratori stagionali rimasti senza impiego a causa delle chiusure delle strutture turistiche in collaborazione con il sistema degli enti locali e i loro consorzi;

·         un incremento della dotazione finanziaria del fondo di solidarietà del Trentino per il prolungamento della NASpI dei lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, degli impianti a fune, del commercio al dettaglio e della ristorazione;

·         un programma pluriennale di formazione continua sulla alfabetizzazione digitale in collaborazione con le imprese.