Sembra già evidente, dopo nemmeno un giorno, che il sistema che la Provincia e l’APSS hanno scelto ed adottato per procedere con tempestività alle vaccinazioni contro il virus Covid-19, è del tutto inadeguato alla situazione e persino avvilente rispetto ai bisogni e alle possibilità degli anziani cui sarebbe rivolto.
Sara Ferrari Capogruppo PD, 11 febbraio 2021
Sono mesi che la Giunta sa della necessità di predisporre un piano vaccinale di massa, e il risultato che ha ottenuto è un tilt del sistema con centinaia di persone anziane, o di loro parenti, svegli di notte per cercare di accaparrarsi un posto in lista.
Chiediamo con forza che la Giunta intervenga subito, adottando e facendo adottare immediatamente le soluzioni più adeguate per procedere con solerzia e in sicurezza nella somministrazione dei vaccini. Ad esempio chiedendo alla APSS, che possiede i dati anagrafici e sanitari di tutti i residenti, di essere lei a convocare le persone d’età più avanzata.
Non si può chiedere responsabilità, invitare tutti a vaccinarsi e poi lasciare le persone in balia di un computer e di un sito che non funziona. La Giunta dunque governi, faccia il proprio lavoro e le proprie scelte. Perché amministrare un’autonomia speciale significa avere delle responsabilità e far fronte ai problemi nell'interesse della popolazione.