Gruppo PD vota a favore del ddl ricerca. Sara Ferrari: "HIT salvaguardato e ricerca priorità nella spesa pubblica"

Il Gruppo del Partito Democratico del Trentino ha votato a favore del disegno di legge di modifica della legge provinciale sulla ricerca proposto dall’assessore Spinelli. Al termine di una lunga ma positiva trattativa, sono infatti state accettate le proposte migliorative al testo della consigliera Sara Ferrari (PD) e del consigliere Paolo Ghezzi (Futura).
Gruppo Pd del Trentino, 21 ottobre 2020

Condivisione si è avuta sulle proposte di valorizzazione e potenziamento della Fondazione HIT, uno strumento di collegamento tra gli enti che producono ricerca in Trentino e il mondo delle imprese richiedenti innovazione, che era stato costruito e voluto dalla maggioranza di centrosinistra autonomista nella passata legislatura. HIT continuerà ad essere un attore chiave per aiutare enti di ricerca e aziende nell’ottenimento di fondi e nuovi finanziamenti nazionali e internazionali, presentandosi come soggetto unitario della ricerca trentina ai tavoli internazionali.

Pur non completamente convinta del percorso tracciato dalla Giunta, la Presidente del Gruppo Democratico Sara Ferrari si è detta favorevole al disegno di riconoscere ad HIT un ruolo sempre più centrale nel trasferimento tecnologico che avviene sul territorio provinciale: “abbiamo ottenuto anche – conclude Ferrari –  che la ricerca in Trentino sia considerata per legge una priorità nella spesa pubblica, in considerazione del rilevante impatto che essa ha come leva di sviluppo, e che nel cda di HIT vi siano rappresentati entrambi i generi, con una soglia non inferiore ad 1/3 per quello meno presente”.