Formazione, ricerca a lavoro, una sinergia fondamentale per la Rovereto del futuro

La coalizione che sostiene Zambelli dice di avere al centro del programma il tema dell'innovazione del lavoro, da realizzarsi “puntando molto di più su Meccatronica e Manifattura e sull’impresa a fortissima innovazione e tecnologia con una forte collaborazione tra scuola ed impresa”.
1 ottobre 2020

Peccato che quella roveretana sia la stessa coalizione e sia sostenuta dalla stessa maggioranza che in Provincia ha tagliato 27 milioni di € già stanziati per la realizzazione del nuovo polo scolastico dell'ITI Marconi e del CFP Veronesi all'interno di Meccatronica! Un colpo di scure per lo sviluppo urbanistico della città di Rovereto che cancellerà un progetto importante di integrazione tra Scuola, Università, Fondazioni di ricerca e imprese. Un'enorme occasione persa per il futuro della città e una scelta che denota assenza di coraggio e chiara rinuncia a progettare il futuro.

Noi crediamo invece che per il rilancio della città mai come ora sia fondamentale puntare sulla formazione e sulla sinergia tra formazione, ricerca e lavoro, affiancando Trentino Sviluppo Spa e la Provincia nella gestione di Manifattura e Meccatronica, progetti straordinari che vanno governati, sostenuti e ulteriormente sviluppati.

Riteniamo inoltre fondamentale creare nuove opportunità di incontro tra imprese e lavoratori, e come PD di Rovereto proponiamo a tal fine la creazione di un Osservatorio permanente sul lavoro aperto alla partecipazione di tutti gli attori del settore, dagli imprenditori alle parti sociali, che tenga monitorato in tempo reale il mercato del lavoro e sia in grado di raccogliere tutte le opportunità offerte dalla Provincia e valorizzare i percorsi che possono essere intrapresi nel passaggio dalla mondo della scuola a quello del lavoro: opportunità di lavoro, tirocini, servizio civile sul territorio e all'estero. Un punto di riferimento per tutti i giovani che tenga alta l'attenzione sul tema ed elabori proposte concrete.