Agenzia del Lavoro, un augurio di buon lavoro alla nuova direttrice, con l'auspicio che riceva dalla politica un sostegno concreto

L’Agenzia del lavoro è quella struttura della Provincia di Trento che si occupa di attuare tutte le politiche del lavoro, incluse quelle previste dalla normativa statale, cioè le azioni che vengono messe in campo per promuovere lavoro e per incrociare domanda e offerta di occupazione, anche attraverso uffici periferici distribuiti sul territorio, chiamati Centri per l’impiego.
Trento, 2 settembre 2020

È il luogo in cui si attuano tutte le politiche di aiuto al reddito per disoccupati e lavoratori in difficoltà, anche in collaborazione con l’INPS, dove si analizza il mercato del lavoro e valuta se le scelte adottate per favorire le opportunità lavorative stiano funzionando o meno. Dunque è una realtà oggi di primaria importanza per gestire la difficile situazione in cui si trovano le persone.

Ecco perché è fondamentale che uno strumento per l’occupazione dei Trentini, così importante, sia messo nelle condizioni di lavorare al meglio, con personale adeguato, e riceva dalla politica un sostegno concreto e continuo in termini sia di indirizzi per applicare sostegni e aiuti sia di finanziamento. Noi del Pd abbiamo ripetutamente richiesto nelle manovre economiche provinciali di questi mesi difficili, che si sostenessero il lavoro e l’occupazione, abbiamo anche ottenuto promesse di stanziamenti a favore dell’Agenzia del lavoro che invece se li era visti tagliare nel bilancio di fine anno. Siamo in attesa di vedere messe in pratica le promesse fatte e i documenti approvati in Consiglio provinciale.

Auguriamo buon lavoro alla nuova direttrice Stefania Terlizzi, certi che, oltre alle sue indubbie competenze, anche la continuità femminile nel ruolo dirigenziale possa garantire una continuità nell’attenzione all’occupazione femminile, quale elemento strategico per lo sviluppo economico e competitivo del territorio e condizione indispensabile per la natalità.