PERGINE - Facchini: «Orgogliosi di ciò che faremo puntando sulla partecipazione»

SìAmo Pergine, la coalizione di centro sinistra che sostiene il candidato sindaco Giuseppe Facchini, composta dalle liste del Partito Democratico e di Europa Verde, ha scelto di presentarsi facendo intervenire anche Marina Taffara, Johnny Gretter, Marco Casagrande, Chiara Torresan, Roberto Calzà, Bettim Mehmedi, e Flora Silvestri, al parco del Lungo Fersina, uno dei luoghi che forse più di altri conserva la memoria delle battaglie per la sua tutela, difesa a oltranza proprio da Facchini, dal 2000 al 2005 assessore alla cultura e fino al 2013 presidente del consiglio comunale.
"Trentino", 21 agosto 2020

 

«Se ora vediamo - ha detto Facchini - il parco Lungo Fersina tanto frequentato dai perginesi, lo si deve al nostro lavoro e della coalizione di centro sinistra. Ora poniamo attenzione anche alle piccole cose che fanno bene alla vita, ma guardiamo anche oltre, per un progetto di "Pergine terza città del Trentino"».

Le due liste in coalizione vengono presentate dal candidato sindaco come «composte da candidati significativi, di qualità, che sono una vera squadra di governo. Più donne che uomini, infatti sono 22 su 41, di cui 8 su 19 nel Pd, e 14 su 22 in Europa Verde, tanti i giovani, affidabili, con una faccia sola, capaci di conivolgere tutti coloro che si riconoscono in un progetto a misura d'uomo, per il benessere della persona, per la tutela dell'ambiente e del territorio». «Non abbiamo improvvisato niente - continua il candidato sindaco -, le nostre radici sono nel centro sinistra che ha governato a Pergine per tanti anni con buoni risultati e allo stesso tempo guardiamo verso il futuro. Non abbiamo bisogno di nasconderci dietro qualcosa o qualcuno, affermiamo la nostra identità, la nostra coerenza, il nostro impegno di tanti anni, orgogliosi delle cose fatte e di quelle che faremo. Non ci siamo svegliati la mattina per dire, "cosa facciamo oggi?", siamo preparati come forze di governo per fare e per fare bene, con l'unico interesse nel bene della comunità e del territorio». Un territorio sul quale vivono più persone nelle frazioni che nel centro cittadino, per questo il programma del centro sinistra è anche nell'attenzione a «un rapporto più equilibrato con le frazioni che prima del '29 - come ricorda Facchini - quando non si era ancora Pergine Valsugana, avevano dignità di Municipio».

L'approccio a questa campagna elettorale è stato per Facchini all'insegna della partecipazione, e «per diverse settimane - dice ancora Facchini - attraverso le videoconferenze raccogliamo idee, proposte, suggerimenti per il programma e continueremo a farlo, perché è importante ascoltare, porre attenzione, comprendere le problematiche per poi agire di conseguenza. La nostra promessa siamo noi stessi, il nostro programma, la nostra coerenza, il saper governare con intelligenza e onestà, e con il cuore». «Non è uno slogan ma un preciso impegno», assicura Facchini che avvisa anche della videoconferenza di martedì 24 agosto sui cambiamenti climatici.Il programma si articola in vario modo attorno alla direttrice della "cultura", «che pervade e riveste - dice Facchini - tutti gli altri settori della pubblica amministrazione, come anelli di una stessa catena, per la creazione di sinergie importanti, pilastro del nuovo progetto per Pergine, adeguato al tempo che stiamo vivendo».

Abbiamo quindi la cultura della conoscenza, storia, teatro, nuova biblioteca, sostegno alle associazioni, piano culturale, il castello, i palazzi, come il palazzo Crivelli, l'educazione; la cultura del sociale, con l'attenzione alle persone, la cultura del territorio e dell'ambiente, con l'utilizzo razionale del suolo e una vera politica ambientale; la cultura dell'economia, con il sostegno alle attività economiche, commercio, turismo, agricoltura, artigianato, industria; la cultura dello sport e del benessere; e la cultura della partecipazione. «Da assessore nella giunta di Renzo Anderle - conclude Facchini -, mi sono occupato del Progetto Pergine città dei bambini, ma ora aggiungerei "e delle bambine", e insieme abbiamo progettato con i ragazzi il parco che è diventato patrimonio della comunità. Oggi ci sarà inoltre la presentazione della lista Europa Verde Pergine: alle 17.30 al parco pubblico dei Canopi di fronte al teatro, sopra la scuola materna.