Lucia Maestri: Noi Pd di Trento, incominciamo da qui. Dalle nostre radici, guardando al futuro, di una città forte, coesa, competitiva, che non lascia nessuno solo

Abbiamo fatto una scelta forte, presentando la nostra lista in questo quartiere, che più di tutti rappresenta la storia della città. Piediscatello racconta la storia di una città. Lì incastonata sul lato della abbazia di Santa Apollinare, la lapide del legato imperiale Marco Apulieo risalente al 23 a. C. ci ricorda la nascita di Trento. Piedicastello, culla della "civitas" trentina, narra dello sviluppo di una città nei secoli. Dall'inurbamento al rapporto mai risolto con il suo fiume. Dall'essere cuore pulsante, al vivere una cesura con il centro della città.
Lucia Maestri, 18 luglio 2020

A Piedicastello si vive la storia di Trento. Dai romani, come detto, al medioevo, fino ad arrivare all'idea, di quel "sindaco", Paolo Oss Mazzurana, che per dare risposta alla fame di casa delle popolazioni meno abbienti, progettò (tra il 1872-1892) le cosiddette case degli operai, su due piani, autonome in tutto, dal bagno all'aia! Piedicastello è da sempre terra di dialogo tra radici e modernità. Guardi in alto, e ti trovi Battisti, guardi in basso e trovi una piazza dedicata ad un altro pezzo della nostra storia. Piedicastello unisce.

Piedicastello è anche luogo dello strappo e delle "ricuciture". Una tangenziale, l'ha separata dalla città, ma il recupero a luogo culturale delle "Gallerie", unico esempio al mondo, ha contribuito a "ricucire" lo strappo. Strappi e ricuciture, che qui in questo quartiere si possono vedere chiaramente deve essere uno slogan da cui partire nella nostra candidatura a guidare ancora una volta Trento.

Piedicastello, dialogo tra storia e modernità. Tra radici e futuro. La nostra "Rive Droite" che va breve vedrà l'ex Italcementi pullulare di giovani ricercatori, centri di aggregazione, collegati, con il centro città, da un ponte in asse con via Verdi.

Noi Pd di Trento, incominciamo da qui. Dal dialogo tra storia e modernità. Dalle nostre radici, guardando al futuro, di una città forte, coesa, competitiva, che non lascia nessuno solo.

Progresso al potere dev'essere la parola d'ordine per mantenere la città nella sua prospettiva proiettata verso l'Europa e il futuro, una città viva che prosperi in armonia con le valli. La nostra coalizione è pronta da gennaio, è larga e coesa, ha un progetto di futuro e punta su un nome giovane che attorno a sé riunisce il rinnovamento, garantendo competenza e coerenza”ci, guardando al futuro, di una città forte, coesa, competitiva, che non lascia nessuno solo.

Noi Pd di Trento, Siamo Trento, con Franco Ianeselli, candidato Sindaco. Giovane uomo, competente e capace di sguardo lungo. La nostra squadra, di donne e uomini diversi per esperienze e generazioni sono al suo fianco. Con senso civico, libertà di pensiero ed impegno.