La Giunta provinciale ha nominato Mirco Maria Franco Cattani Presidente della Fondazione Edmund Mach. Una nomina arrivata nonostante la disponibilità del prof. Andrea Segrè a continuare nel suo incarico; nonostante fossero presenti autocandidature scientificamente rilevanti come quella del prof. Giuseppe Valditara; e nonostante solo pochi mesi fa proprio Mirco Maria Franco Cattani si fosse candidato alla posizione di Direttore Generale della stessa FEM, senza terminare il percorso di selezione.
Sara Ferrari, 13 febbraio 2020
Non stupisce dunque che il comunicato stampa emesso dalla Provincia, lo strumento utilizzato dalla Giunta per raccontare al massimo delle proprie possibilità le sue scelte, non riesca a far meglio che ricordare come CV del nuovo nominato l’attività di “consulente aziendale nell’ambito del marketing”. E non stupisce nemmeno che la stessa Giunta, debba subito affrettarsi ad annunciare che verrà in soccorso del nuovo presidente, richiamando in casa alcuni esperti di ricerca.
Il governo leghista dunque, contro il parere del mondo contadino, ha rinunciato ad una delle personalità più note del mondo della politica agraria in Italia (docente di economia agraria internazionale e comparata a Bologna, autore di libri di larga divulgazione sul cibo, già fondatore di Fico e promotore in FEM di nuovi corsi di laurea con l'Università di Trento), per guardare in piccolo e local. Rendendo purtroppo evidente che invocare il cambiamento senza avere poi alcuna idea di cosa e come cambiare, espone a rischi importanti istituzioni della nostra comunità. E dunque un patrimonio che appartiene a tutti noi, come è la FEM.