Con grande soddisfazione oggi il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità una mia mozione relativa alla produzione di energia idroelettrica e alla possibilità di valutarne una gestione pubblica ad azionariato diffuso.
Alessio Manica, Trento, 14 marzo 2019
Sulla gestione delle grandi derivazioni e delle centrali si può giocare una partita importante, non solo economica ma anche culturale. Perché l’acqua è il bene comune per eccellenza, e una sua gestione interamente pubblica potrebbe segnare un ulteriore ampliamento delle prerogative autonomistiche del Trentino. La sfida ancora più ambiziosa potrebbe essere quella di coinvolgere i cittadini e gli enti locali trentini direttamente nella gestione.
Per questo ho chiesto che venga valutata la praticabilità e l’utilità - nell’ambito della procedura di assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni a scopo idroelettrico – di una trasformazione di Dolomiti Energia in una public company, verificando contestualmente la possibilità di un azionariato diffuso per facilitare nella gestione delle risorse idriche e della produzione di energia idroelettrica la partecipazione diretta di cittadini ed enti locali favorendo l’attivazione di risorse a favore dello sviluppo del nostro territorio e della gestione sostenibile delle risorse naturali.