Sabato 9 giugno a Trento sarà il giorno del Dolomiti Pride. Come Gruppo provinciale e Partito Democratico del Trentino vogliamo ribadire la nostra adesione e il nostro convinto supporto alla Manifestazione. E lo facciamo oggi, dopo le dichiarazioni del nuovo Ministro della Famiglia che ha negato l’esistenza delle famiglie omogenitoriali, con ancora più decisione rispetto a qualche giorno fa.
Giuliano Muzio, Donata Borgonovo Re, Alessio Manica, 7 giugno 2018
Le diversità non vanno negate, evitate o eliminate; vanno capite, accettate, e vanno messi in campo tutti gli strumenti necessari a garantire un’integrazione ed un’uguaglianza sostanziale. La diversità è la cifra del nostro mondo e colloca chi la nega - per paura, interesse o ignoranza - fuori dal nostro tempo.
In questi anni l’azione del Partito Democratico, sia a livello nazionale che locale, ha consentito di rafforzare i diritti civili, le tutele degli individui e delle famiglie, le azioni di sensibilizzazione e di contrasto alla discriminazione, riportando il nostro Paese al passo di quelli più sviluppati.
Anche l’attività condotta in Trentino dalla nostra maggioranza nel corso della Legislatura corrente ha permesso di rafforzare l’impianto normativo ed istituzionale a riconoscimento e tutela dei diritti civili. Per questo siamo certi che il Dolomite Pride possa essere e sarà, come lo è stato nelle tappe di avvicinamento, un’importante occasione di confronto e reciproco riconoscimento, nella certezza che una comunità avanzata com’è quella trentina sia pronta a vincere le sfide che comporta il muoversi in un mondo globalizzato. Queste sfide non possono essere ne scansate, ne ignorate ne eliminate e grazie a questo evento il Trentino diventerà ancora di più una terra ad alta intensità di diritti e noi ci impegneremo a garantirli a partire da chi è più debole.
Giuliano Muzio – Segretario del Partito Democratico del Trentino
Donata Borgonovo - Presidente del Partito Democratico del Trentino
Alessio Manica – Presidente del Gruppo provinciale del Partito Democratico del Trentino