Bozzarelli presenta la sua squadra di candidati lagarini

Alessio Manica, ex sindaco di Villa e capogruppo del Pd in consiglio provinciale, guida la lista lagarina per Elisabetta Bozzarelli alle primarie del Pd del 29 maggio. Le primarie per l'elezione del nuovo segretario del Partito Democratico trentino si basano su collegi, ed in Vallagarina è Manica il capogruppo, a favore della candidata giovane e alternativa Bozzarelli.
"Trentino", 14 maggio 2016

La lista per la Vallagarina cerca di coprire un po' tutti i Comuni, non solo Rovereto. Dopo Manica troviamo Arianna Miorandi, Nicola Simoncelli, Patrizia Caproni, Dante Dossi, Rachele Lorandi, Nicola Spagnolli, Silvia Passerini, Michele Sartori, Giulia Fiorini, Filippo Galli e Aldina Brentegani. Ciò che distingue la lista di Bozzarelli rispetto a quella dell'altro candidato, Italo Gilmozzi (al sostegno del quale ci sono quasi tutti i big del Pd) è la posizione rispetto al contesto nazionale. La lista di Bozzarelli, "Cambiamo il partito, amiamo il Trentino" vuole sganciarsi dalle logiche nazionali, per costruire un partito più territoriale.

La lista è nata per certi versi come "reazione" alla nascita della candidatura di Gilmozzi. Non si tratta, per Bozzarelli, di una lista della "sinistra dem", quanto di una lista che vuole ancorare il partito alla dimensione locale. «Con il Congresso che stiamo per celebrare, abbiamo una straordinaria occasione per riprendere in mano il filo interrotto e per far ritornare il Pd del Trentino un partito che mette al centro il bene collettivo e non quello dei suo gruppo dirigente, che si pone la necessità di rappresentare quei mondi che dalla politica si sono allontanati. Abbiamo riconosciuto nella candidatura di Elisabetta Bozzarelli questi valori e questo impegno, per costruire insieme un Partito davvero "utile al Trentino" e non solo e soltanto a se stesso», dicono i candidati della lista Bozzarelli.