Comunicato Stampa PARTITO DEMOCRATICO DEL TRENTINO

Con riferimento alla discussione mezzo stampa degli ultimi giorni su temi riguardanti la sanità, il Partito Democratico esprime il suo pieno appoggio all'operato dell'assessore Zeni, sia sul metodo aperto e dialogico sin qui utilizzato, che sul merito delle scelte che sta attuando in questi primi mesi di incarico. E con Zeni all'intera rappresentanza di Giunta del Partito Democratico.
Trento, 12 ottobre 2015

Nel merito, sulle questioni sollevate in questi giorni si ritiene che:

- sul Not debba proseguire il confronto in corso tra la Giunta provinciale, la sua maggioranza e Comune di Trento;

- sulla sanità integrativa il lungo percorso svolto tra le parti sociali e la Provincia ha portato al corretto riconoscimento della natura mutualistica dei fondi e quindi al riconoscimento del ruolo dei lavoratori. Per quanto riguarda la Regione, con riferimento al sostegno ai fondi sanitari, si suggerisce di affidare la materia ad un idoneo strumento legislativo;

Per quello che concerne le odierne reazioni del Presidente Rossi si ribadisce che l'intera rappresentanza del Pd del Trentino costituisce parte necessaria della maggioranza sulla base di un programma di governo e di un accordo di coalizione. Non è nelle disponibilità del Presidente decidere chi è dentro e chi è fuori dalla maggioranza provinciale. Al Presidente chiediamo invece di continuare a svolgere il ruolo di garante dell'unità della coalizione e quindi del suo risultato collegiale.