Giornata romana densa di appuntamenti ieri per il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi che ha incontrato il ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti, nell'ambito del meeting con le Regioni e Province autonome dedicato all'andamento di Garanzia giovani, il programma varato dal Governo per favorire l'occupabilità dei giovani, al Piano per le politiche attive del lavoro e alle politiche di contrasto alla povertà.
Ufficio Stampa Provincia, 2 ottobre 2015
Su quest'ultimo tema Olivi ha ricordato che, "mentre a livello nazionale si sta solo ora cominciando ad abbozzare, fra molte difficoltà e dubbi sia da parte del Governo sia da parte delle Regioni, l'ipotesi dell'introduzione del reddito unico di cittadinanza, in Trentino questa misura è stata adottata a partire dal 2008, pensandola fin dall'inizio come collegata all'insieme delle politiche attive del lavoro. Siamo l'unica provincia in Italia ad avere introdotto il reddito minimo di garanzia nel suo welfare, dimostrando ancora una volta che Autonomia per noi è sinonimo di responsabilità, coesione, solidarietà. La nostra esperienza, crediamo, può essere utile pertanto anche alla Conferenza Stato-Regioni, che può mutuare dal Trentino utili spunti per il prosieguo della discussione".
Nel corso degli incontri tecnici avuti nella giornata, in particolare con Ugo Menziani, direttore generale della Divisione Ammortizzatori sociali e incentivi all'occupazione del Ministero, la delegazione provinciale ha avuto inoltre definitiva conferma che entro l'anno verrà trasferita alla Provincia autonoma la competenza relativa alle autorizzazioni della Cassa integrazione guadagni.
Il ministro Poletti sarà a Trento il 3 di novembre prossimo nella giornata dedicata ad illustrare passato - 25 anni - e futuro dei lavori socialmente utili in Trentino.