La coalizione di centro-sinistra autonomista, un valore irrinunciabile

COMUNICATO STAMPA congiunto PD UPT PATT -  I segretari politici del PD, dell'UPT e del PATT si sono incontrati oggi assieme al Presidente Ugo Rossi, garante politico della coalizione provinciale. Al centro dell'incontro la strategia legata al bilancio della Provincia per il 2015, che verrà discusso nei prossimi giorni dal Consiglio provinciale e sul quale i tre partiti hanno trovato convergenza di intenti.
Giulia Robol, Donatella Conzatti, Franco PanizzaTrento, 12 dicembre 2014

Sul piano più strettamente politico, è stata ribadita l'importanza di consolidare l'alleanza del centrosinistra autonomista, sia per le importanti intese raggiunte a livello regionale e provinciale, che per la fondamentale azione politica unitaria portata avanti a livello nazionale, sia per la tenuta della coalizione a livello territoriale.

I tre segretari politici hanno condiviso con il Presidente Rossi l'assoluta necessità e la comune volontà di mantenere la coalizione nella sua unitarietà dove esiste e di ricomporla in tutti i centri politicamente significativi. E' questa la base imprescindibile ed irrinunciabile per la tenuta della coalizione, in una fase politica complessa e delicata, in cui è assolutamente indispensabile essere uniti.

I tre segretari hanno quindi ribadito la comune volontà di evitare le contrapposizioni e di lavorare privilegiando lo spirito di squadra, anteponendolo alle pur legittime ambizioni, evitando sterili antagonismi ed impegnandosi a fondo perché tutte le forze della coalizione siano valorizzate nella loro sensibilità politica e nella loro progettualità. Tutto questo nell'interesse primario del Trentino, della sua autorevolezza sul piano istituzionale e della sua tenuta a livello politico.

Il risultato raggiunto dalla coalizione a livello provinciale era impensabile fino a qualche anno fa. Oggi che il centrosinistra autonomista è finalmente un progetto politico consolidato a tutti i livelli, non sono tollerabili iniziative che ne minino la solidità.