Primarie «frenate», oltre mille iscritti nonostante il maltempo

Primarie del centro-sinistra, il numero delle adesioni supera quota 1.000. Ieri, nonostante la pioggia che ha provocato qualche ritardo e inconveniente agli stand per raccogliere le pre-registrazioni, tra Sel e Pd, il numero di persone accolte e inserite nelle liste sono state circa 500. A queste vanno aggiunte le oltre 600 (602 alle 18.30 di ieri) che sono già state inserite on line.
A. Conte, "L'Adige", 11 novembre 2012

Ma intanto si guarda avanti: l'organizzazione ha già previsto 70 uffici elettorali che, il 25 novembre, saranno a disposizione per il primo turno delle Primarie di centro-sinistra. In totale servono circa 700 persone tra i 350 titolari (5 per seggio, 3 dei quali presidente e scrutatori e gli altri due dedicati alla registrazione degli elettori direttamente sul posto), e le varie zone si stanno organizzando per trovare sufficienti volontari. In quella di San Giuseppe-S.Chiara la quota è già di 20 persone che hanno dato la disponibilità.
Ieri in giornata, quindi, nonostante l'acqua e il tempo decisamente poco clemente, l'attività di raccolta adesioni alle primarie è continuata. Alle 13 circa, spiega Jacopo Zannini al banchetto di Sel tra via Oss Mazzurana e via Oriola, c'erano state una trentina di adesioni. Due di loro accettano di spiegare le ragioni della loro adesione al processo delle Primarie. Francesco, 54 anni, dipendente della pubblica amministrazione spiega di «essere di centrodestra e di aver votato in passato per quell'area - afferma - Per la prima volta partecipo alle Primarie del centrosinistra per sostenere Matteo Renzi, il cui programma poteva tranquillamente essere presentato da Berlusconi. Intendo appoggiare il sindaco di Firenze, la mia unica riserva riguarda le persone della possibile squadra di governo: Renzi non potrà fare sia il presidente del consiglio che il ministro». Francesco, però, spiega che andrà a votare solo se vincerà Renzi alle primarie: «Altrimenti - continua - voterò scheda bianca o resterò a casa». Vicino a lui c'è la moglie, insegnante, 47 anni, da sempre invece vicina al centro-sinistra e al Pd in particolare. «Per me è la prima volta che voterò alla primarie - afferma - lo faccio per sostenere Bersani che ritengo il più pacato e quello che dà maggiore sensazione di stabilità. Il centrosinistra lo voto perché da sempre è più vicino alle esigenze degli insegnanti».
Nella sede del Pd, in via Torre Verde-angolo via Gazzoletti, Marta Frassoni, assieme ad altri quattro volontari del partito, sovrintende alle operazioni di registrazione per le primarie. «Siamo soddisfatti dell'affluenza - spiega alla pausa delle 13 - visto che a causa della pioggia abbiamo dovuto rinunciare in mattinata allo stand per spostarci qui, avvisando gli interessati via sms. Cosa ci chiedono? In particolare occorre spiegare loro il meccanismo che è un po' più complesso del passato, ma una volta chiarito lo accettano tranquillamente». Tra chi firma per andare a votare, ecco marito e moglie, che spiegano la loro fedeltà alle primarie, alle quali avevano partecipato in passato. «Io - spiega la moglie, 73 anni, casalinga - vado anche se questa volta ha un valore minore rispetto al passato, basta guardare la situazione in cui siamo. Voto tappandomi il naso. La partecipazione? Mah, forse in passato c'era più entusiasmo».
Meno pessimista il marito che partecipa «con la speranza che le cose migliorino. Per chi voto? Sono indeciso, mi orienterò anche alla base del dibattito tv di domani sera». Oggi si replica in piazza Pasi e in altre località del Trentino.

Le primarie del centrosinistra (Pd-Sel-Psi) servono a scegliere il candidato della coalizione in vista delle prossime nazionali del 2013. I candidati sono Pierluigi Bersani, Matteo Renzi e Laura Puppato del Pd, Nichi Vendola di Sel, Bruno Tabacci dell'Api.
Per partecipare ed evitare le code ci si può pre-registrare ai banchetti o nelle sedi del Pd e di Sel, nei giorni in cui sono attivi. Per farlo occorre avere con sè la carta d'identità e il certificato elettorale. È possibile anche iscriversi direttamente prima del voto ai seggi elettorali. Gli organizzatori consigliano di pre-registrarsi al fine di evitare le prevedibili code ai seggi.
Questi ultimi verranno insediati sabato 24 novembre alle 18 oppure domenica 25 novembre alle 7. Le operazioni di voto si svolgono domenica 25 dalle 8 alle 20. L'eventuale secondo turno si svolgerà domenica 2 dicembre dalle 8 alle 20.