Primarie 2012 - Come, dove e perché ci si preiscrive?

Cos’è la preregistrazione?

Per partecipare al voto è necessario prima effettuare la preregistrazione, che consiste nella sottoscrizione del pubblico Appello di sostegno alla Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”, nell’iscrizione all’Albo delle elettrici e degli elettori e nel versamento di un contributo di almeno 2 euro. Concluse queste tre operazioni, si riceve il Certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”, che ciascun iscritto deve portare con sé al seggio il 25 novembre e il 2 dicembre, insieme a un documento d’identità e al certificato elettorale. Il certificato rilasciato all’atto della preregistrazione è provvisto di due talloncini che verranno staccati e trattenuti dal seggio, uno al primo turno ed uno al secondo turno, a riprova dell’avvenuta partecipazione al voto.

Quando e dove posso preregistrami?

- Ci si può preregistrare a partire dal ventunesimo giorno precedente il giorno delle elezioni - ossia dal 4 al 25 novembre 2012 - negli uffici elettorali sul territorio nominati ad hoc dal coordinamento provinciale: saranno ubicati nelle sedi di partito, ma nei weekend del 10-11 e del 17-18 novembre verranno organizzati anche dei gazebo di preregistrazione nelle piazze dei principali comuni della provincia. Il coordinamento provinciale si impegna a dare ampia pubblicità del luogo e degli orari di apertura dei suddetti uffici elettorali.

- Una seconda modalità di preregistrazione è quella online: una volta inseriti i propri dati in rete e stampata la ricevuta di conferma, bisognerà comunque recarsi presso l’ufficio elettorale i giorni prima del voto, o il giorno stesso delle primarie per completare la procedura con il versamento dei due euro e con il ritiro del certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”.

A breve forniremo indirizzo web e ulteriori istruzioni.

- Ricordiamo inoltre che è possibile registrarsi direttamente anche il giorno stesso delle primarie, il 25 di novembre, prima di votare, negli uffici elettorali posti all’interno di tutti i seggi predisposti per elezioni.

Perché preregistrarsi?

La preregistrazione, effettuata presso l’ufficio elettorale o attraverso la procedura telematica, consente di avere, il giorno del voto, una ‘corsia preferenziale’ che permette di evitare code e inutili attese al seggio.

LEGGI la delibera sugli uffici elettorali per la preregistrazione

PER info scrivi a info@partitodemocraticotrentino.it