vitalizi pagina 2

Soldi dei vitalizi, c’è il comitato dei garanti

TRENTO Ancora non si può sapere a quanto ammontino le restituzioni dei vitalizi, visto che è passata la linea del silenzio dopo la morte dell’ex presidente del consiglio regionale Diego Moltrer. Ma ieri, nel corso di una seduta programmata per ratificare le fusioni di alcuni Comuni dopo i referendum, la giunta regionale ha istituito il Comitato dei garanti che si occuperà del fondo di sostegno alle famiglie e all’occupazione alimentato con i soldi restituiti alla Regione dagli ex consiglieri.
"Trentino", 20 dicembre 2014

Vitalizi, nel fondo 5 milioni

Plotegher: "Innanzitutto c'era una dimensione di equità insita nell'ultima legge, che riduceva gli anticipi. E poi, non ridare le somme significa impedire alla Regione di  sostenere interventi di solidarietà." Palermo: "Vinceranno, ma contro l'etica."
S. Voltolini, "Corriere del Trentino", 15 novembre 2014
Leggi l'articolo in pdf!

continua...

Il Gruppo consiliare provinciale del PD Trentino sul ricorso presentato da ex consiglieri contro la riforma dei vitalizi

Il Gruppo consiliare del Partito Democratico del Trentino apprende con dispiacere del ricorso presentato da un numero così ampio di  ex consiglieri che per anni hanno servito le istituzioni e gestito la cosa pubblica. Non aver accettato il taglio - peraltro sostenibile e limitato - dei soldi a loro destinati, è un segno di distanza tra loro e la comunità che per anni hanno contribuito a guidare.
Leggere in quella lista il nome di Margherita Cogo, che in passato ha svolto nelle fila del nostro partito incarichi di grande rilievo politico ed istituzionale, lascia nel Gruppo rammarico e delusione. La scelta di alti ex consiglieri di non ricorrere e di accettare gli effetti della norma dimostra che una riflessione ed una scelta diversa erano possibili.

LEGGI ANCHE: "Cogo, imbarazzo Pd E lei restituisce la tessera del partito", C. Bert, "Trentino", 14 novembre 2014
Il gruppo: «Delusione, politici distanti dalla comunità» La segretaria: «Le avremmo chiesto di lasciare il Pd»

continua...

VITALIZI - Pinter: "Resta un privilegio" Pallaoro: "Etico restituire"

Roberto Pinter è tra coloro che non hanno presentato ricorso. "C'è chi, come me, ha sempre considerato un privilegio il trattamento riservato ai politici e chi lo ha sempre considerato normale. Nessuno stupore, quindi, che siano state fatte scelte diverse".
"La legge del 2012 ha prodotto grandissimi danni."
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 14 novembre 2014
Leggi l'articolo in pdf!

Vitalizi, Dalmaso ridà 151 mila euro

Altri 151 mila euro di vitalizi entrano nelle casse del consiglio regionale. A effettuare il bonifico, ieri mattina, è stata l’ex assessora provinciale all’istruzione Marta Dalmaso (Pd). Dopo 15 anni passati nel palazzo della politica, la riforma del 2012 - quella che è poi diventata la riforma dello scandalo vitalizi - le aveva attribuito 741 mila euro come attualizzazione dei vitalizi: 151.280 euro di anticipo, subito incassato a fine 2012, e 590 mila euro sottoforma di quote del Fondo Family.
"Trentino", 21 ottobre 2014

VITALIZI - Pallaoro e Cogo verso il ricorso, Pinter pronto a restituire

Cogo: «Io non terrò un euro in più di quanto i giudici e le leggi stabiliranno». Pinter pronto a restituire 300mila euro: «Il ricorso? Non mi riguarda e non mi interessa».
L. Patruno, "L'Adige", 15 settembre 2014

COMUNICATO STAMPA Gruppo Consiliare PD del Trentino su riforma vitalizi

Conscio delle mediazioni e rinunce che il percorso di approvazione dei DDL n. 8 e 9 ha comportato, il Gruppo Consigliare del PDT evidenzia l'importanza di aver chiuso nei tempi promessi un percorso legislativo difficile ed urgente senza vanificare il cuore della previsione normativa. La norme licenziate seppur ridotte in alcune previsioni rispettano gli obiettivi fondamentali che ci eravamo dati, in parte dimenticati nell'ondata mediatica e nell'eccessivo innalzamento delle aspettative su questa riforma formatesi sulle prime reazioni e comunicazioni ad oggi sicuramente troppo ambiziose.
Trento, 4 luglio 2014

continua...

Vitalizi - Manica: «Mediazione necessaria, ma il cuore della riforma è salvo»

«Certo che così il testo è peggiorativo rispetto a quello uscito dalla Commissione, ma abbiamo dovuto trovare una soluzione per aggirare il muro dell’ostruzionismo». Il capogruppo del Pd Alessio Manica se la prende con Andreas Pöder e dà a lui tutta la colpa dei molti regali fatti ai politici in questi tre giorni di discussione della riforma dei vitalizi. E’ consapevole che il suo partito è quello che ne esce con le ossa più rotte dal momento che aveva alzato l’asticella degli obiettivi.
"Trentino", 4 luglio 2014