Valsugana pagina 2

Piove sulla vecchia Valsugana, ai Crozi non si passa

Il consigliere Luca Zeni ha depositato oggi una seconda interrogazione sulla situazione della “vecchia” strada dei Crozi. Nonostante le rassicurazioni della Giunta, quando piove la vecchia strada viene bloccata, tutto il traffico viene riportato lungo il viadotto, strozzato dai lavori.
Trento, 14 luglio 2021

continua...


Quando saremo fòra, fòra per la Valsugana ...

Nel Paese delle meraviglie, purtroppo, non c'è più nulla che ci meraviglia. Il 19 giugno di due anni fa, il Consiglio provinciale approvava una mozione del Partito Democratico del Trentino, con la quale si invitava la Giunta provinciale ad attivarsi tempestivamente per ovviare ai disagi, soprattutto per i lavoratori pendolari e per le attività economiche, derivanti dalla chiusura per opere risistemazione del “viadotto dei Cròzi” sulla statale della Valsugana, promuovendo ad esempio cambi di viabilità, sensi unici alternati e utilizzo di navette. Due anni fa!
L. Zeni, 30 aprile 2021

continua...


“A quanto pare 2+2 non fa sempre 4: quali sono le intenzioni della Giunta sul raddoppio della statale della Valsugana?”

Nel presentare con la solita enfasi il progetto 2+2” di raddoppio della statale della Valsugana nel tratto tra Borgo Valsugana e Grigno, il Presidente Fugatti spiegava che i criteri che hanno orientato la scelta della Giunta sono tre: sicurezza, tempi di realizzazione, compatibilità economiche.
Alessio Manica, 8 aprile 2021

continua...


PERGINE - Taffara: «Più filosofia che concretezza»

Abbiamo chiesto a Marina Taffara, consigliera comunale del Partito Democratico, dunque allineata sui banchi della minoranza nel nuovo consiglio comunale perginese, un commento sul documento programmatico recentemente presentato dal sindaco, Roberto Oss Emer, appunto in consiglio comunale.
M. Di Tolla Deflorian, "Trentino", 12 novembre 2020

continua...


Ferrovia, Taffara (Pd) chiede costi e tempi dell'elettrificazione della Valsugana

 Il treno è sempre al centro dell'attenzione a Pergine. Lo è soprattutto per le questioni legate al numero elevatissimo di passaggi a livello che interferiscono con la viabilità cittadina anche a due passi dal centro ed il progetto, neppure troppo fantascentifico, di interramento, ma lo è anche per il passaggio da motrici a combustibile fossile a quelle a trazione elettrica. Una scelta questa funzionale, ma soprattutto ecologica.
"Trentino", 29 ottobre 202

continua...


PERGINE - Facchini: «Orgogliosi di ciò che faremo puntando sulla partecipazione»

SìAmo Pergine, la coalizione di centro sinistra che sostiene il candidato sindaco Giuseppe Facchini, composta dalle liste del Partito Democratico e di Europa Verde, ha scelto di presentarsi facendo intervenire anche Marina Taffara, Johnny Gretter, Marco Casagrande, Chiara Torresan, Roberto Calzà, Bettim Mehmedi, e Flora Silvestri, al parco del Lungo Fersina, uno dei luoghi che forse più di altri conserva la memoria delle battaglie per la sua tutela, difesa a oltranza proprio da Facchini, dal 2000 al 2005 assessore alla cultura e fino al 2013 presidente del consiglio comunale.
"Trentino", 21 agosto 2020

continua...


PERGINE - «La Provincia non fa nulla per interrare la ferrovia»

Dal consigliere provinciale Luca Zeni (Pd) un sollecito alla Provincia per l'interramento della linea ferroviaria nel tratto di Pergine. Il problema è particolarmente annoso nel senso che già quasi una decina di anni fa si parlava della necessità di eliminare questa sorta di barriera che limita le comunicazioni tra Pergine centro e i centri abitati appunto oltre la ferrovia.
"Trentino", 9 marzo 2020

continua...


Contro il traffico su gomma «investire sulla ferrovia»

Un modello di mobilità nuovo, sostenibile, in grado di portare rinnovamento, benefici a vari livelli è stato il tema della conferenza stampa di un gruppo di componenti del Partito democratico del Trentino, riguardante la ferrovia della Valsugana, che collega Trento con Bassano del Grappa. Una decina di componenti del PD protagonisti della conferenza stampa, svoltasi sotto la pensilina davanti ai binari del Centro Intermodale di Pergine.
F. Valcanover, "Trentino", 6 ottobre 2019

continua...