news nazionali pagina 49

Al via la legislatura più giovane e con più donne della storia

È un Parlamento giovane e con più donne quello che si apre oggi con la prima seduta pubblica della XVII legislatura. L'età media delle due Camere si abbassa a 48 anni, sette anni in meno rispetto ai 55-56 anni di media della scorsa legislatura.

continua...

Otto punti per un governo di cambiamento

Proposta del segretario Pier Luigi Bersani alla Direzione del Partito Democratico per lo sviluppo, la crescita e il cambiamento.
Queste proposte, che non sono ovviamente esaustive di un programma di governo e di legislatura, ma che segnano un primo passo concreto di cambiamento, vengono sottoposte a una consultazione sia riferita alle priorità sia ai singoli contenuti. A questo fine verranno messi in rete l’elenco delle proposte e, via via per ogni singolo punto, i relativi progetti di legge o le specificazioni di dettaglio in modo da consentire una partecipazione attiva alla elaborazione e all’arricchimento dei contenuti.

continua...

Ogni persona ha diritto alla propria quota di trasformazione del mondo: questo è il lavoro

Pier Luigi Bersani apre all'Ambra Jovinelli di Roma la campagna elettorale del PD incontrando i giovani che voteranno per la prima volta. "Facciamo vedere all'Italia cosa abbiamo fatto in termini di rinnovamento, come abbiamo sconfitto il Porcellum", ha detto il segretario del PD prima di far salire sul palco tre giovanissimi futuri deputati.
SCARICA IL PROGRAMMA DEL PD!

Regolamento PRIMARIE PARLAMENTARI

Ai fini della più ampia partecipazione e del rinnovamento della politica, il Partito democratico promuove primarie aperte per la selezione delle candidature al Parlamento nazionale per le elezioni politiche del 2013. Attraverso lo strumento delle primarie il Partito democratico intende selezionare i propri candidati in coerenza con i suoi principi statutari e con la vocazione di partito di governo, aperto alla società, in grado di promuovere nelle composizione delle liste, e in particolare nelle posizioni eleggibili, competenze di donne e di uomini.
Come affermato nell’art. 1 dello Statuto, il PD si impegna a rimuovere gli ostacoli che si frappongono alla piena partecipazione politica delle donne e al raggiungimento della democrazia paritaria.
Roma, 17 dicembre 2012

PRIMARIE BIS - Pd, i trentini scelgono i candidati

Il Pd richiama elettori e iscritti a scegliere i candidati per le politiche. I trentini che hanno votato alle Primarie per scegliere il candidato premier della coalizione di centrosinistra si tengano, quindi, pronti. A fine dicembre, il 29 e il 30, si terranno infatti anche in provincia le Primarie-bis, questa volta per indicare i candidati alla Camera e al Senato in vista delle elezioni politiche che si terranno, con molta probabilità, a febbraio.
A. Conte, "L'Adige", 13 dicembre 2012

PRIMARIE, SECONDO TURNO: la delibera del coordinamento nazionale

Il sito delle primarie del centrosinistra ha diffuso la delibera n. 25, approvata ieri dal Collegio dei Garanti, che stabilisce le regole per lo svolgimento del ballottaggio tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi di domenica 2 dicembre.

PRIMARIE, quasi 20.000 votanti in Trentino

Ore 12.00, affluenza 7.340
Ore 17.30 affluenza 15.551
Ore 20.00 affluenza definitiva 19.777

SCARICA il prospetto dei risultati in Trentino seggio per seggio!

continua...

Primarie Pd, la storia siamo noi

“La storia siamo noi, nessuno si senta escluso”. È un verso di una bella canzone di Francesco de Gregori del 1985, ma oggi quanto mai attuale. “La Storia”, quella con la “S” maiuscola, la fanno le persone, singolarmente e collettivamente.  Quando decidono di togliere al proprio privato e di metterlo nello spazio pubblico, di dedicare tempo, energie, risorse ad un progetto che riguarda i destini della comunità.
Mattia Civico, "Trentino", 24 novembre 2012